Grow 2020: attuare politiche di marketing per lo sviluppo del calcio

Si è svolto a Istambul un seminario sulle politiche di marketing per lo sviluppo del calcio patrocinato dal programma UEFA Knowledge and Information Sharing Scenario (KISS).

Il seminario è stato incentrato su una selezione delle migliori pratiche di marketing in Europa e nel mondo, ed è stata l'occasione ideale per le federazioni di scambiarsi competenze attraverso opportunità di networking e dibattiti aperti.

Particolare attenzione è stata data al programma GROW 2020 ideato dalla UEFA per aiutare le federazioni nazionali a sviluppare politiche di marketing mirate a supportare i diversi obiettivi di business.

GROW 2020 comprende quattro pilastri fondamentali: accrescere l'immagine del gioco; rafforzare l'impegno con la famiglia del calcio; aumentare e trattenere le persone che giocano a calcio a tutti i livelli; incrementare i ricavi commerciali delle federazioni nazionali.

"GROW 2020 rappresenta la visione di come la UEFA vuole supportare le 54 federazioni per aumentare l'amore per il calcio in tutta Europa attraverso scambi continui e un lavoro a stretto contatto con le nostre federazioni affiliate", ha spiegato il direttore marketing UEFA, Noel Mooney. "Sosterremo le federazioni nazionali per creare un chiaro piano di crescita marketing".

"Le federazioni nazionali hanno già dimostrato dei riscontri positivi sulla nostra visione", ha detto Mooney. "Coloro che hanno già partecipato al programma infatti stanno riscontrando risultati chiari e tangibili, dimostrando i benefici di un approccio compartecipativo sulla crescita del nostro magnifico sport".

Giuseppe Berardi

© Riproduzione riservata

Nessun commento