Scienza & Sport: una partita di calcio è l'evento in assoluto più emozionante.

Chi non si è mai emozionato per una partita di calcio? Che sia una finale di un torneo amatoriale o l'atto conclusivo della Coppa del Mondo, una partita di calcio, per chi vive in Europa, è l'evento in assoluto più emozionante. A rivelarlo è stata una ricerca condotta dall’università inglese di Loughborough, importante istituto di scienza dello sport, su oltre 5.000 persone.

Lo studio, denominato “Excitement Index”, è stato commissionato da Nissan, partner ufficiale della Uefa Champions League, per analizzare la scienza alla base delle emozioni dei tifosi di calcio in occasione proprio delle torneo continentale.

Il 73% degli intervistati ha dichiarato che la Finale di Milano di Champions League è l'evento più atteso ed emozionante.
Il Barcellona con il 64%, il Real Madrid con il 60% e il Bayern Monaco con il 41% sono le squadre che suscitano maggiore entusiasmo.

Per il 64% degli italiani una partita di calcio è addirittura più emozionante del tempo libero trascorso in famiglia e molto più coinvolgente del proprio lavoro.

Barcellona, Real Madrid e Juventus le squadre più coinvolgenti per gli appassionati di calcio italiani.

Jean-Pierre Diernaz, Marketing Vice President di Nissan Europa, ha dichiarato: “L’emozione è il fulcro sul quale si basa tutto ciò che facciamo in Nissan, ed è il motivo per cui siamo orgogliosi di sponsorizzare il campionato di calcio più emozionante al mondo, la UEFA Champions League”. 

I dati raccolti dalle rilevazioni determineranno la formula scientifica per la partita di calcio più emozionante.

“Ad oggi nessuno ha identificato la formula scientifica dell’emozione e noi vogliamo studiarla per primi esplorando questo campo, a partire dai tifosi di calcio.  Insieme agli esperti dell’Università di Loughborough speriamo di scoprire cosa trasmette più emozione ai tifosi di calcio ed utilizzare il risultato per garantire l’esperienza più emozionante possibile attraverso la nostra sponsorizzazione della UEFA Champions League” ha aggiunto Diernaz.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Giuseppe Berardi

© Riproduzione riservata

Foto: Getty Image

Nessun commento