Fidal e Miur insieme per il progetto "Generazione Atletica"

La Federazione Italiana di Atletica Leggera e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca correranno insieme fino al traguardo del Golden Gala 2017, presso lo stadio Olimpico di Roma, con il progetto scolastico “Generazione Atletica”, che vedrà coinvolti i ragazzi fino a 14 anni e i loro genitori.

Il programma, coordinato dalla madrina d’eccezione Sara Simeoni, dal bronzo olimpico di Londra 2012 Fabrizio Donato e dall’azzurro di salto in alto Marco Fassinotti, e indirizzato alle scuole secondarie di primo grado, in collaborazione con gli ipermercati Auchan e i supermercati Simply, è stato presentato il 18 ottobre 2016 al MIUR. Obiettivo dell’intesa è promuovere la pratica sportiva tra i più giovani e diffondere l’idea di “star bene” con lo sport.
Già in estate la Federazione dei Medici Pediatri si era espressa favorevolmente, definendo l’Atletica lo “Sport della salute”.

Altresì, incoraggiare i corretti stili di vita all’insegna del benessere, accompagnato da una sana e corretta alimentazione. Valori andati perduti tra i ragazzi delle ultime generazioni, sempre più appassionati alla tecnologia piuttosto che ad una passeggiata di salute, che scuola e sport unitamente si impegnano a recuperare attraverso una lunga partnership istituzionale, che giungerà al traguardo con la partecipazione delle classi finaliste al Golden Gala Pietro Mennea 2017.
12 mila i ragazzi, 14 città coinvolte, 125 le scuole e 500 le classi aderenti a “Generazione Atletica”. Una corsa a più riprese, fatta di sfide in aula e sul campo, in cui in una prima fase gli studenti saranno impegnati nella realizzazione di un elaborato sull’importanza dell’atletica, sul valore fondamentale del fare squadra gareggiando in team e sulla rilevanza di una sana alimentazione, e successivamente si sfideranno in gare di lanci, salti e corse.

Al termine delle sfide una classifica finale decreterà le 5 classi migliori, che saranno ospitate al Runfest di giugno 2017 e parteciperanno al Golden Gala.
Scuola e Sport collaboreranno per insegnare l’importanza dell’attività sportiva, ed in particolare dell’Atletica; il rispetto di sé e degli altri, delle regole e di quei valori etici alla base della pratica sportiva.
Un filo rosso che durerà negli anni e che mira a spronare i ragazzi al raggiungimento del meglio e ad incassare grandi successi nello sport e nella vita.

Alessandra Milelli
alessandra.milelli@libero.it
Visualizza il profilo di Alessandra Milelli su LinkedIn
© Riproduzione riservata




Nessun commento