"Scienze Motorie Curriculum Calcio": il primo corso di laurea sul mondo del pallone

L'Università telematica San Raffaele di Roma ha istituito il 1° primo corso di laurea dedicato al mondo del calcio. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con  l’Associazione italiana calciatori (AIC), è stata presentata nei giorni scorsi nella sede dell'ateneo.

"Questo corso di studi - ha dichiarato il Rettore dell’Università Enrico Garaci – l’unico nel suo genere in Italia, ufficializza l’ingresso del calcio nel mondo accademico. Si tratta di un evento di straordinaria importanza per tanti motivi”.

ll corso in ‘Scienze Motorie Curriculum Calcio’, che gode del patrocinio del CONI, della FIGC e di tutte le componenti federali, è strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie, gestionali, tecniche e sociologiche legate alla disciplina sportiva del calcio.

“La Federazione – ha sottolineato il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio - ha anche il compito di promuovere iniziative collaterali come questa, un progetto teso ad investire su professionalità, competenza e impegno. Speriamo che questo corso di studi possa sfornare una classe dirigente nuova e competente".

"Serviva una cantera di dirigenti – il commento del numero uno dell’AIC Damiano Tommasi - e oggi si concretizza”.







Nessun commento