Al via il corso di alta formazione Finance per non finance manager settore calcio professionistico

Milano, 14 febbraio 2017 –  Ha preso avvio questa mattina la prima sessione della II edizione del corso di alta formazione “Finance per non finance manager settore calcio professionistico” presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano.

Dopo la presentazione del corso da parte del Prof. Claudio Sottoriva, coordinatore scientifico del corso assieme al Dott. Valerio Casagrande (Lega Nazionale Professionisti B) e dell’Avv. Gabriele Nicolella (Lega Nazionale Professionisti B) è intervenuto il dott. Giovanni Gardini, chief football administrator di F.C. Internazionale Milano S.p.A. che ha analizzato, in particolare, i profili manageriali delle società di calcio e i bisogni formativi dei football club “Sono contento di essere qui oggi con voi. Corsi come quello organizzato dall’Università Cattolica sono importanti perché aiutano a creare le nuove professionalità di cui le società di calcio necessitano”.

La I sessione del Corso ha previsto l’approfondimento delle problematiche relative agli aspetti contabili e di bilancio delle società di calcio alla luce delle novità introdotte dal D.Lgs. 139/2015 di riforma della redazione del bilancio di esercizio, delle nuove norme per le Licenze Nazionali FIGC 2017/2018 da poco emanate che, ulteriormente, implementano nel sistema nazionale i requisiti del c.d. “pareggio del bilancio” ed il rispetto di specifici ratios patrimoniali, finanziari ed economici per tenere sotto controllo il livello di indebitamento del football club. I lavori stanno proseguendo con l’approfondimento dell’attuale sistema dei controlli economico-finanziari sulle società di calcio professionistiche da parte della COVISOC e da parte della FIGC nonché dell’apparato sanzionatorio con riferimento ai controlli economico-finanziari.

Le prossime sessioni del corso sono previste per domani, 15 febbraio 2017, e per il 28 febbraio e 1° marzo 2017.







Nessun commento