Il corso “Crossmedialità nella Sports Industry” all'Università di Tor Vergata

Corso e giornata introduttiva - 19 e 26 Ottobre; 2, 9, 16 e 30 Novembre 2017.

Le nuove frontiere della comunicazione digitale come sbocco nel futuro mercato del lavoro dei professionisti dello sport.

Il Corso è articolato in 6 incontri previsti per il 19 e 26 Ottobre; 2, 9, 16 e 30 Novembre. 

L’edizione 2017 comprende nella sua giornata introduttiva, "Crossmedialità nella Sports Industry": il Seminario del 19 ottobre alle ore 10 (Sala del Consiglio, Facoltà di Economia) sul “Mobile Marketing per lo Sport” organizzato dal Master in Marketing e Management dello Sport in collaborazione con il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, in cui interverranno Sergio Cherubini (Docente di Marketing, Presidente MasterMMSport Università di Roma Tor Vergata), Simonetta Pattuglia (Docente di Marketing Comunicazione e Media, Direttore MasterMMSport Università di Roma Tor Vergata), Marcel Vulpis (Direttore SportEconomy), Cristiano Habetswallner (Sponsorship Director TIM), Marco Ventura (Digital Communication Coninet), Fabio Lalli (Founder Iquii) e Michele Imbimbo (CEO & Founder Stargraph).

Il Seminario si rivolge oltre che agli studenti della Facoltà di Economia, a tutti gli operatori del sistema sportivo, siano essi in organismi privati o pubblici, professionistici o amatoriali, nazionali o locali, interessati a sviluppare competenze di management e marketing orientati alla sostenibilità socio-economica, oltre che sportiva, in un contesto sempre più competitivo.

Il Corso in Crossmedialità nella Sports Industry si propone infatti di analizzare – per poi farne dare applicazione progettuale ai partecipanti - come il mondo della comunicazione stia vivendo una fase di particolare trasformazione digitale, che si traduce in forti evoluzioni sul fronte, sia manageriale, sia tecnologico, nonché quello dei settori applicativi, dove la "Sports Industry" risulta tra quelle in maggiore crescita. 

Gli obiettivi del Corso sono l'apprendimento del modello di informazione/comunicazione in un contesto, come detto, sempre più crossmediale, superando una visione esclusivamente prodottocentrica e maggiormente orientato all'integrazione tra i diversi media e diversi operatori, che interagiscono in una filiera sempre più articolata e interconnessa. I contenuti ripercorrono gli strumenti della comunicazione d'impresa per rispondere alle aspettative del mercato e della società contemporanea. 

La finalità del Corso è di approfondire le leve della comunicazione crossmediale quale strumento per ottenere i risultati economici e di trasformazione culturale e, nel contempo, far emergere le abilità gestionali nell’ambito della comunicazione contemporanea attraverso l’interazione con il docente e fra studenti. 

Destinatari del Corso sono gli studenti – di tutti i corsi di laurea presenti nella macro area di Economia - che vogliano approfondire, da un lato, le leve della comunicazione cross mediale quale strumento per ottenere risultati anche economici e di trasformazione culturale e, dall’altro, come gestire un’agenzia giornalistica operante prevalentemente nel settore dell’entertainment e specificamente dello sport-business. 

L’informazione a carattere sportivo è sempre più interessata e“contaminata” da elementi di marketing ed economia e questo impone nuovi modelli di comunicazione integrata, sfruttando le moderne piattaforme digitali. Particolare attenzione sarà data allo sviluppo del mercato mobile e delle relative App lanciate sul mercato per intercettare l'interesse dei tifosi-clienti fruitori di format (live/tv) sportivi. 

L'esperienza della prima edizione ha portato a considerare un maggior utilizzo dei testimonial (provenienti dal mondo delle imprese - non solo sportive) e delle esercitazioni in aula, in quanto particolarmente apprezzati da parte degli allievi presenti. 

La partecipazione è aperta a tutti, si richiede gentile conferma di adesione. 

La frequenza al corso dà diritto a 6 CFU C.d.S. Magistrali (D.M. 270 art. 10 §5). 

Per informazioni e conferme al Corso: asci@economia.uniroma2.it

Per informazioni e conferme alla giornata introduttiva: damiano.cori@uniroma2.it http://economia.uniroma2.it/commedia e http://egesport.net

Nessun commento