Header Ads

Sport e hi-tech: Nike acquisisce l'azienda israeliana Invertex che utilizza intelligenza artificiale e immagini in 3D


L'azienda di abbigliamento sportivo Nike ha annunciato l’acquisizione di Invertex Ltd, azienda israeliana specializzata nel settore della scansione 3D, in particolare nello sviluppo di software per creare calzature su misura.

Attraverso questa operazione finanziaria, il colosso americano punta a rafforzarsi nell'ambito delle piattaforme tecnologiche. Un team di esperti darà supporto a Nike nella personalizzazione delle scarpe sportive.

"L’acquisizione di Invertex approfondirà il nostro bagaglio di talenti digitali e favorirà le nostre capacità di intelligenza computerizzata, creando l’esperienza di consumo Nike più convincente», ha detto Adam Sussman, chief digital officer di Nike.



Invertex, fondata nel 2014, con sede a Tel Aviv, è guidata dal ceo David Bleicher. La società sfrutta intelligenza artificiale e immagini in 3D per analizzare i piedi dei clienti nei negozi e consigliare i modelli, le forme e le dimensioni più adatte per migliorare le loro performance, puntando su una personalizzazione di massa.

La tecnologia è utile anche nello shopping online, grazie a scansioni tramite app, che suggeriscono le misure e i prodotti più adatti per i gli utenti.

L'acquisto di Invertex da parte di Nike arriva a un mese di distanza dall'acquisizione di Zodiac, una delle principali società di analisi dei dati dei consumatori con sede a New York City e Philadelphia.

Giuseppe Berardi
Visualizza il profilo di Giuseppe Berardi su LinkedIn
© Riproduzione riservata

Nessun commento