Cresce il settore degli eSports in Italia


Il settore degli esports in Italia nel 2017 ha generato un giro d’affari di 1,9 miliardi di dollari e i gamers complessivi sono stati 24,5 milioni.

Numeri che secondo le stime di Newzoo, società di consulenza nel mondo dei videogiochi, colloca la penisola nella top ten dei mercati più ricchi del settore.
Il mercato degli esports è in netto incremento anche grazie ad eventi come la Milan Games Week, la cui ottava edizione si terrà quest’anno dal 5 al 7 ottobre nel polo fieristico di Milano Rho.

Il consumer show videoludico più importante d’Italia presenterà quest’anno una nuova area di circa 16 mila metri quadrati. Debutta infatti il Radio 105 MGW ESPORTSHOW, uno spazio pensato per celebrare il videogioco competitivo e dare la possibilità agli appassionati del genere di seguire dal vivo spettacolari tornei nazionali e internazionali all’interno di due aree curate da ESL e PG ESPORTS.

Fonte: newzoo

Il fenomeno degli esports sarà alimentata dalle sponsorizzazioni che aumenteranno da 55 a 107,4 milioni  tra tre anni e questo settore potrebbe valere 1,5 miliardi di dollari nel 2020.

Domenico Abiusi
Visualizza il profilo di Domenico Abiusi su LinkedIn
© Riproduzione riservata



Nessun commento