Corso Diritto Sportivo e Penale dello Sport - Università di Genova

Il 12 LUGLIO 2018 ore 12.00 scade il termine di iscrizione alla Seconda Edizione del Corso di Perfezionamento in “DIRITTO SPORTIVO E PENALE DELLO SPORT” attivato dall’Università degli Studi di Genova (UNIGE), Dip. di Giurisprudenza.

Il Corso si articola in complessive 68 ore di formazione, si terrà da ottobre 2018 a febbraio 2019, tutti i venerdi pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30, e si propone di offrire una disamina generale e sistematica degli aspetti legislativi, istituzionali e ordinamentali in genere del fenomeno sportivo (tra cui per es. la contrattualistica sportiva, aspetti fiscali, rapporti di lavoro sportivo, marketing, sponsorizzazioni ecc.) e delle molteplici conseguenze giuridiche che investono il mondo dello sport con particolare attenzione alle problematiche di natura penale (doping, frode sportiva, illeciti gestionali, reati tributari, reati societari ecc).

L’obiettivo formativo è quello di fornire agli operatori del settore le adeguate conoscenze giuridico-sportive per operare con la massima competenza nei rispettivi ambiti professionali.

L’ iniziativa si rivolge principalmente a operatori nel settore sportivo ( es. dirigenti sportivi, segretari sportivi, atleti, allenatori, istruttori e altri tesserati di FSN, società e associazioni sportive, agenti ed intermediari sportivi, avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili, giornalisti, consulenti del lavoro, Forze dell’Ordine, ecc.)



Il bando per laureati e diplomati con tutti i termini, costi ( ivi comprese le agevolazioni sulla quota per gli iscritti degli Enti Convenzionati e per i tesserati sportivi) e le modalità di iscrizione è reperibile ai seguenti link: https://www.studenti.unige.it/postlaurea/perfezionamento/ e http://giurisprudenza.unige.it/node/1526

Info a: corsodirittosportivo.unige@gmail.com

Il Corso è patrocinato da:

• Guardia di Finanza, Comando Regionale Liguria;

• Questura di Genova;

• Corte di Appello di Genova e Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Genova;

• Ordine dei Consulenti del Lavoro di Genova

• Associazione Italiana Giovani Avvocati sez. Genova (AIGA Genova);

• Associazione Italiana Giovani Avvocati sez. La Spezia (AIGA La Spezia);

• Associazione Italiana Avvocati dello Sport (AIAS)

• CONI Liguria;

• Federazione Italiana Nuoto - Comitato Regionale Liguria (FIN LIGURIA)

• Federazione Italiana Tennis - Comitato Regionale Liguria (FIT LIGURIA)

• Federazione Italiana Giuoco Calcio - Comitato Regionale Liguria (FIGC LIGURIA)

• Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali - Comitato Regionale Liguria ( FIJLKAM LIGURIA)

• Associazioni Centri Sportivi Italiani - Comitato Provinciale Genova (ACSI Genova)

· UC Sampdoria

· Genoa CFC

· Spezia Calcio

· Virtus Entella

· Rapallo Nuoto e Pallanuoto



- Al corso sono attribuiti n. 9 CFU.

- Il Corso è altresì accreditato presso: Ordine degli Avvocati di Genova - Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Genova - Ordine dei Giornalisti di Genova - Ordine dei Consulenti del Lavoro di Genova

- Inoltre il Corso rientra tra i titoli culturali riconosciuti e valutati nelle graduatorie di istituto, all’atto della domanda di aggiornamento.


Nessun commento