Settembre, un mese all'insegna del grande spot sui canali Rai



La stagione agonistica 2018/19 riparte magnificamente sulle reti Rai. Dal prossimo mese di settembre transiteranno: la Formula 1, il calcio con le partite della Nazionale, UEFA Champions League e Under 21, i Campionati Mondiali di Pallavolo Maschile e Femminile e i Mondiali di ciclismo su strada.

Un settembre di grande sport, ricco di importantissimi eventi di livello mondiale, in grado di catalizzare l’attenzione di appassionati e non solo e coinvolgere gli inserzionisti pubblicitari nelle emozioni sportive, i quali potranno così abbinare la propria comunicazione ad una programmazione di grande impatto mediatico.

I canali Rai seguiranno in diretta ed esclusiva in chiaro il Gran Premio d’Italia di Formula 1 in programma il 2 settembre a Monza e trasmesso da Rai 1, Rai 2, RaiSport+HD, Rai Play e Radio Rai. Il Gran Premio rappresenta per il pubblico italiano la gara più attesa della stagione e probabilmente sarà decisivo nella lotta per il titolo mondiale tra Hamilton e Vettel. Lo scorso anno il GP d’Italia è stato il più visto dell’intera stagione con 6,3 milioni di persone che si sono sintonizzate su Rai 1 e una share sugli uomini del 48,4%.

Dal 7 settembre ripartirà la stagione calcistica di Rai che, mai come quest’anno, presenta dirette ed esclusive in chiaro di grande appeal. Rai 1 seguirà tutte le partite della Nazionale impegnata in Nations League, la nuova competizione Uefa per le squadre europee. L’Italia, parte della Lega A in cui sono inserite le 12 migliori nazionali europee, debutterà il 7 settembre contro la Polonia e poi giocherà il 10 dello stesso mese contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo.






Il 19 settembre tornerà invece su Rai 1 dopo 6 anni la Champions League. Rai 1 trasmetterà live la miglior partita del mercoledì in cui sono impegnati i 4 top club italiani: Juventus, Napoli, Roma e Inter. Radio 1 seguirà invece l’intera manifestazione con la radiocronaca dei match del martedì e mercoledì. Spettacolo, gol, dirette, servizi su tutte le partite, interviste ai protagonisti completeranno il programma della serata con un passaggio di linea tra Rai 1 e RaiSport+HD.

Il calendario calcistico sarà arricchito anche dalle 6 partite amichevoli dell’Under 21 in programma su Rai 2 da settembre a novembre. In autunno la Rai trasmetterà così un totale di 18 partite che garantiranno agli investitori copertura, frequenza e continuità.

Il 9 settembre nell’iconico scenario del Foro Italico a Roma, la Nazionale italiana debutterà nei Mondiali di Pallavolo contro il Giappone. Gli incontri si disputeranno in Italia e Bulgaria dal 9 al 30 settembre e Rai 2 trasmetterà live in prime time tutte le partite dell’Italia mentre RaiSport+HD seguirà gli altri incontri. Le fasi finali saranno disputate a Torino e, se l’Italia avanzerà nel torneo, si prevede per l’evento una grande risonanza mediatica con ascolti in crescita. Rai 2 e RaiSport+HD seguiranno anche i Mondiali di Pallavolo Femminile che si giocheranno in Giappone dal 29 settembre al 20 ottobre.

Infine, da domenica 23 a domenica 30 settembre, si disputeranno le prove dei Campionati del Mondo su strada di ciclismo in programma a Innsbruck, su un percorso spettacolare e impegnativo. Rai 3 e RaiSport+HD seguiranno live tutte le gare dando ampio spazio alla gara dei professionisti del 30 settembre.


Per tutti gli eventi sportivi di settembre Rai Pubblicità propone offerte dedicate in grado di generare un grande engagement di comunicazione con il pubblico di riferimento e, attraverso i diversi formati pubblicitari, consente agli inserzionisti di accostarsi alle emozioni e agli ascolti che solo il grande sport Rai sa regalare.

Nessun commento