Navigation Menu

Il Manchester United attribuisce il suo successo al coinvolgimento dei fan online


Il coinvolgimento digitale dei fan è la chiave del successo del Manchester United, sia dentro sia fuori dal campo: è questo il pensiero di Richard Arnold, Managing Director del club.

Durante il Web Summit di Lisbona, Arnold ha fatto riferimento alle persone che seguono il Manchester United sui social - più di 73 milioni su Facebook e più di 26 mila su Instagram - e ha spiegato che mentre alcuni sostengono che l’interesse per il mondo digital e il successo commerciale stiano compromettendo la capacità dei giocatori di ottenere buoni risultati sul campo e la loro voglia di vincere, il club crede fermamente il contrario.

"Il successo commerciale è possibile solo grazie al nostro impegno con i fan - ha affermato il Managing Director della squadra - E l’obiettivo finale è creare un circolo virtuoso, in cui un maggiore coinvolgimento dei fan equivalga a maggiori oportunità per i nostri partner il che a sua volta comporta entrate e possibilità più elevate per gli investimenti accademici, oltre agli acquisti di giocatori di livello mondiale, per offrire le prestazioni e garantire i risultati che i tifosi si aspettano e meritano”. Ricordiamo che nel 2015 il club ha concluso una partnership da record con Adidas.

Poiché il pubblico principale del Manchester United è costituito da cosiddetti "millennial" - secondo Richard Arnold rappresentano il 77% dei follower sui social media e il 51% dell'intera fanbase - è ancora più evidente il ruolo chiave dei contenuti online: permettono al club di rivolgersi ai loro più grandi fan in maniera comprensibile e immediata.

Sul campo il successo potrebbe non essere all'altezza degli elevati standard del Manchester United, ma fuori dal campo il club non è mai stato più forte: basti pensare ai ricavati da record e al prezzo da capogiro nella Borsa di New York. I commenti di Arnold sulla strategia dei contenuti digital sembrano dargli ragione, almeno dal punto di vista degli affari.

Marta Grima

0 commenti: