Sponsorizzazioni: Emirates e Virgin Media i brand più riconosicuti dai fan in Premier League


L'accordo di sponsorship tra Arsenal e Emirates è quello con il maggiore riconoscimento nella Premier League da parte dei i fan, secondo uno studio condotto in Europa dalla società di ricerche Statista.

La partnership del club del Nord di Londra con la compagnia aerea con sede a Dubai, che secondo quanto riferito vale 40 milioni di sterline inglesi (56 milioni di dollari USA) all'anno, ha generato il 78% di consapevolezza tra i 3.000 fan che hanno preso parte al sondaggio. 

A seguire l’accordo di Southampton con il gigante delle telecomunicazioni Virgin Media e il legame di Brighton & Hove Albion con la società di servizi finanziari American Express, con entrambe le partnership riconosciute dal 75% dei fan.

Nel complesso, il report ha rivelato che gli sponsor di maglia nella massima divisione del calcio inglese hanno una media di consapevolezza del 34% tra i fan. Sei sponsor della maglia erano conosciuti da meno del 10% dei fan, con l'accordo di Huddersfield Town con il sito di scommesse OPE Sports che raggiunge solo il 3% di consapevolezza tra il gruppo di sostenitori interrogati. 

Nel frattempo, l'accordo di sponsorizzazione dell'Arsenal con Emirates è stato anche classificato come l'affare "migliore" della Premier League, con nove su dieci dei sostenitori del club che hanno approvato l'accoppiamento. 

In totale, l'80% dei fan della Premier League ha espresso soddisfazione per gli sponsor della maglia del proprio club, nonostante la crescente condanna della prevalenza delle società di gioco, che rappresentano quasi la metà degli accordi di maglia della lega. 

Virgin Media (Southampton) ha conquistato il primo posto come lo sponsor di maglia più apprezzato con il 28% dei voti, seguito da Emirates (Arsenal) con il 23% e American Express (Brighton) con il 14%. Tra i dieci sponsor meno graditi, cinque - ManBetX (Crystal Palace), M88 (Bournemouth), OPE Sports (Huddersfield), Sport Pesa (Everton) e Fun88 (Newcastle) - sono ditte di gioco d'azzardo, con un punteggio inferiore al 2% di gradimento tra i sostenitori. 

“La percezione di uno sponsor è strettamente correlata a quanto i valori del brand riflettono quelli del club - ha commentato Alexander Kunst, ricercatore senior presso Statista - Quando guardiamo i sei sponsor di maglia che hanno una grande consapevolezza da parte dei fan e sono considerati un buon accoppiamento con il club, vediamo che ottengono buoni risultati per le stesse caratteristiche del club”.

Marta Grima

Nessun commento