Navigation Menu

Il Barcellona vuole Implementare la Tecnologia 5G al Camp Nou


Il Barcellona ha annunciato che il Camp Nou diventerà il primo stadio in Europa ad avere copertura telefonica per il 5G. La compagnia di telecomunicazioni spagnola Telefonica e l’associazione GSMA per la telefonia mobile aiuteranno il Barcellona a sviluppare questo progetto. Inoltre, per migliorare l’esperienza dei propri fan, verranno installate telecamere a 360 gradi nello stadio, che saranno collegate alla nuova rete. Gli spettatori da casa potranno utilizzare occhiali in realtà virtuale che permetteranno di avere la visuale da dietro la porta e dalle panchine.

L’amministratore delegato di GSMA, John Hoffman, ha affermato in un comunicato stampa a riguardo di questa nuova partnership: “Il programma 5G Stadium-Immersive Reality è la prova che il settore della tecnologia sta influenzando anche altri settori, e la sua rilevanza al loro interno sta aumentando progressivamente. Attraverso questo tipo di innovazione, le nuove generazioni saranno in grado di avere un’esperienza completamente diversa degli eventi sportivi, soprattutto perché avranno accesso a maggiori contenuti e potranno personalizzare la propria esperienza da ogni punto di vista”.

La transizione al 5G permetterà una larghezza di banda maggiore, latenza minore e maggiore abilità informatica; ciò significa che le telecamere a 360 gradi saranno posizionate all’interno dello stadio senza l’utilizzo di cavi. La rete 5G farà parte del piano Espai Barça, che servirà a rinnovare lo stadio ed amplierà la capienza fino ad ottenere 105.000 posti. Il 5G verrà implementato sia sul campo che sugli spalti del Camp Nou.

Il presidente di Telefonica Spain, Emilio Gayo, ha affermato a riguardo del progetto: “Non tutti si possono permetter di guardare una partita dal vivo; infatti, questo progetto ci permetterà di poter sognare di offrire ai nostri clienti la possibilità di avere un posto in prima fila agli eventi sportivi”.

Nonostante, il Barcellona non abbia comunicato quando la tecnologia 5G sarà operativa all’interno del Camp Nou, uno studio recente ha indicato che il 5G potrà essere implementato alle Olimpiadi del 2020 e al Campionato Europeo UEFA.

Cheyenne Sala
Visualizza il profilo di Cheyenne Lolita Sala su LinkedIn
© Riproduzione riservata

0 commenti: