Nasce SPORTinMEDIA il primo sito di analisi e critica del rapporto sport e media


IL PROGETTO - SPORTinMEDIA sarà un osservatorio specialistico sull’attualità e sugli scenari futuri del rapporto Sport&Media. Non sarà un contenitore o un aggregatore di notizie, ma un sito di analisi e critica. Le opinioni, i commenti, i giudizi, infatti, saranno al centro del sito. Analizzando i singoli medium – TV, giornali, radio, web, social, servizi in streaming
(OTT) – in modo indipendente e critico, SPORTinMEDIA proverà ad anticipare le tendenze e gli scenari futuri dello sport moderno, sempre più legato al mondo della comunicazione. Si pensi solo alla quantità di denaro riversata nelle casse dei club calcistici dalle televisioni o al modo in cui siti tematici e social network hanno rivoluzionato tempi e linguaggio del racconto sportivo. Inoltre, a livello generale, è in corso un cambiamento epocale sulla modalità di fruizione dell’intrattenimento (sportivo e non). L’avvento e la crescita impetuosa dello streaming, anche in campo sportivo (vedi DAZN, Eurosport Player, GolfTV), infatti, porterà ad un ulteriore rimescolamento degli equilibri tra i vari medium.

Uno spazio fondamentale, poi, sarà quello riservato al linguaggio e alle forme di narrazione sportiva. Senza (s)cadere nel più classico e anacronistico nostalgismo, SPORTinMEDIA approfondirà differenze tra il racconto sportivo attuale e quello del passato.
L’obiettivo, ambizioso, è quello di far diventare SPORTinMEDIA un punto di riferimento per appassionati, studenti, professionisti, che amano lo sport e la comunicazione e vogliono capire dinamiche, cambiamenti e scenari futuri.

L’AUTORE – Simone Salvador, 36 anni, friulano, esperto di marketing e comunicazione. Dopo la laurea in legge e il Master in sport business, ha lavorato nel marketing di alcune società sportive professionistiche (Udinese Calcio, Milan Camp, Snaidero basket). Parallelamente ha collaborato con quotidiani, TV, radio, siti internet. Dal 2010 al 2016 ha fondato e gestito Blog-In dentro lo sport, blog che si è distinto per l’analisi critica di alcuni temi, quali marketing, media e doping. Il blog ha raggiunto ottimi risultati in termini di visite e pagine consultate (più di 4.500.000), permettendogli di intraprendere diverse collaborazioni con alcune agenzie di comunicazione di importanti aziende: adidas, Zalando, Samsung, Gatorade, Edison, Piscine Castiglione, ecc. Per le Olimpiadi di Londra 2012 è stato scelto dal CIO come “Guest Judge” per la campagna marketing “Show Your Best”.
E dopo un lungo periodo di studio, ecco SPORTinMEDIA, il primo sito italiano interamente dedicato al rapporto tra sport e mass media.

DEBUTTO CON INTERVISTA ESCLUSIVA – Il 7 maggio SPORTinMEDIA farà il suo debutto con diversi articoli sull’attualità mediatico-sportiva. In questo modo sarà possibile
comprendere al meglio impostazione, stile e tipologia di contenuti del nuovo sito. Inoltre, a pochi giorni a pochi giorni dal via del Giro d’Italia 2019, ci sarà un’intervista
esclusiva a Silvio Martinello che racconterà i retroscena del suo addio alle telecronache ciclistiche targate Rai Sport e il suo approdo a Radio Rai.

Nessun commento