Hudl, azienda leader nelle performance analysis applicate allo sport, ha acquisito il 100% di Wyscout


Nunziante Magrone ha assistito Hudl, azienda americana leader nelle performance analysis applicate allo sport, nell’acquisizione del 100% del capitale sociale di Wyscout, realtà imprenditoriale nata a Chiavari, leader globale nel mondo del calcio a supporto dello scouting e del recruitment per club e squadre nazionali, assistita da LCA Studio Legale.

L’operazione supporterà il percorso di crescita di Wyscout, grazie all’ingresso in un grande gruppo internazionale, con una rete di clienti e rapporti consolidati in oltre 100 paesi, un team altamente specializzato e forti competenze tecniche in ambito sportivo.

Wyscout, che tra gli utenti della sua piattaforma vanta più di 1.000 club professionistici, 1.000 agenzie per calciatori e 60 squadre e federazioni nazionali, apporta un contributo fondamentale al mondo del calcio a livello globale, offrendo strumenti che facilitano la comprensione del gioco, l'individuazione dei talenti e la valutazione delle prestazioni. Grazie al collegamento dell'archivio video e dati di Wyscout con la suite di soluzioni di livello professionale di Hudl, si otterrà la piattaforma dedicata a dati, analisi video e scouting più completa del settore: una piattaforma in grado di coadiuvare non solo le grandi organizzazioni ai vertici mondiali, ma anche i club a tutti i livelli del gioco.

Wyscout ha potuto sviluppare la tecnologia alla base della sua piattaforma e raggiungere il posizionamento di leader di mercato grazie agli investimenti effettuati dalla famiglia Gozzi, socio di riferimento del Gruppo Duferco, che ha sempre supportato la crescita della società in questi anni, nonché fra l’altro socio di maggioranza dell’incubatore sport-tech Wylab.

Lo Studio Legale Nunziante Magrone ha assistito Hudl con un team composto da Fiorella Alvino, Fabio Liguori, Claudia Casagrande, affiancati da Francesco Perrini. Gli aspetti labor sono stati seguiti da Giuseppe Cucurachi.

Il team di Emerging Company & Venture Capital di LCA Studio Legale ha affiancato i soci di Wyscout con Andrea Messuti, coadiuvato da Flavia Visco e Antonio Caterino. Gli aspetti labour sono stati seguiti da Ranieri Romani, mentre le tematiche IP&IT da Gianluca De Cristofaro affiancato da Francesco de Rugeriis.

Nell’operazione sono state anche coinvolte JP Morgan e Credit Agricole in qualità di garanti di alcune obbligazioni e covenant degli accordi principali.

Nessun commento