Roger Federer è il tennista più pagato. Dagli sponsor guadagna più di Cristiano Ronaldo e Lebron James


Per il 14° anno consecutivo Roger Federer è il tennista più pagato al mondo. 
I suoi introiti totali annui, considerando i premi ottenuti nel circuito e i compesni derivanti dagli accordi commerciali, ammontano a 93,4 milioni di dollari. 

La fetta più grossa ariva dagli sponsor che garantiscono a Re Roger oltre 86 milioni di dollari. Cifra che pone Federer al di sopra di campioni del calibro di Cristiano Ronaldo, Tiger Woods e Lebron James. 

Il contratto commerciale più remunerativo del tennista elvetico è quello con Uniqlo. Il brand giapponese ha strappato Federer a Nike con un accordo da 300 milioni di dollari. 

Novak Djokovic si piazza al secondo posto. I suoi compensi ammontano a 50,6 milioni. Nel caso del tennista serbo la divisione tra montepremi e accordi commerciali è meno netta. Dagli sponsor Novak riceve 30 milioni, il partner più generoso è Lacoste.

Il giapponese Kei Nishikori chiude il podio con 37,3 milioni di euro. L'88% dei suoi compensi derica da contratti pubblicitari. Il tennista si appresta il prossimo anno ad essere una star nelle Olimpiadi di Tokyo, essendo anche testimonial di brand che per la maggior parte sono anche sponsor dell'evento a cinque cerchi. 

Rafael Nadal è il quarto in classifica con un valore di 35 milioni di introiti. Nove derivano da premi e il resto da accordi con brand come Nike, Babolat, Kia Motors, Telefónica, Richard Mille e Mapfre.

In quinta posizione c'è Serena Williams, l'atleta donna più pagata al mondo. Per la vincitrice di 23 tornei del Grande Slam guadagna 29,2 milioni. 

Dietro di lei Naomi Osaka con 24,3 milioni. Un valore destinato a crescere ulteriormente in quanto non tiene conto del recente accordo con Nike e cn altri partner di prestigio. 

Chiudono la top ten Alexander Zverev (11,8 milioni), Angelique Kerber (11,3 milioni), Simona Halep (10,2 milioni) e Sloane Stephens (9,6 milioni).


Nessun commento