Navigation Menu

FIBA, Zagklis nominato dal CIO per i Giochi Olimpici del 2028



Il Segretario Generale di FIBA Andreas Zagklis è stato nominato come membro della Commissione di Coordinamento del CIO per i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028, come annunciato dal CIO giovedì. Richard Carrion, membro dell’Executive Committee di FIBA e anche Chairman del Board della FIBA Basketball World Cup 2023, resterà come Chair della Commissione per l’Olympic Channel.

Il Presidente di FIBA Hamane Niang ha dichiarato: “I Giochi Olimpici sono certamente l’apice del calendario sportivo globale, e ispirano milioni di persone in tutto il mondo. Il basket è sempre stato estremamente popolare alle Olimpiadi, e lo sarà ancora di più nel futuro con il 3x3 inserito nel programma. A Los Angeles 2028, il basket ritornerà nel proprio paese di origine e sarà molto positivo per FIBA essere rappresentata dal proprio Segretario Generale in questa importante commissione.”

Le Commissioni di Coordinamento sono create per migliorare l’organizzazione dei Giochi Olimpici ed ottimizzare la cooperazione tra CIO, Comitato Organizzatore per i Giochi Olimpici, Federazioni Internazionali e Comitati Olimpici Nazionali. Nicole Hoevertsz, membro dell’Executive Board del CIO, è Chair della Commissione di Coordinamento dal 2018, da quando ha preso il posto di Patrick Baumann a seguito della sua scomparsa. Pierre-Olivier sarà il suo vice. 

Il basket è uno degli sport più popolari alle Olimpiadi e Los Angeles è un punto focale per il gioco negli Stati Uniti. Il basket è stato un’attrazione enorme alle Olimpiadi del 1984, quando Michael Jordan ha guidato Team USA alla medaglia d’oro, appena prima di iniziare la sua carriera NBA. 

0 commenti: