Marco Nazzari chiude la serie di webinar con i leader dello sport system nazionale ed internazionale


Con il webinar di ieri di Marco Nazzari, Managing Director International di Nielsen Sport, si sono conclusi la serie di appuntamenti settimanali con leader dello sport system nazionale ed internazionale. 

Format ideato e prodotto Matteo Pastore, Founder e Ceo di MGP Sports Consulting, con confronti di mezz’ora su come la sport industry sta affrontando le principali sfide future di business che ci attendono.

Sei appuntamento che hanno visto alternarsi Francesco Calvo, Chief Operating Officier della AS Roma, che ha parlato di Sport e Sustainability (come le organizzazioni ed il calcio mostrano il lato solidale) e di quale sarà l'impatto del Covid-19 sul football; Luca Pancalli, Presidente del Comitato Paralimpico Italiano, che ha trattato la situazione dello sport in Italia (compreso quello di base), cercando di illustrare le strategie in atto per la ripartenza; Stefano Domenicali, Chairman & CEO di Lamborghini, ha dato il suo punto di vista sulla ripresa del mondo sportivo post lockdown. E’ stata poi la volta di Maurizio Barbieri, Head of Sports and Gaming Partnerships for SEA and Greater China per TWITTER, che ha parlato di Virtualization & Gamification ed il ruolo dei social media durante il lockdown; Fabio Bandirali, CEO di Sportium, ha affrontato il tema delle ”sport facilities” e di come sarà lo stadio del futuro nell’era post lockdown. 
Marco Nazzari, Managing Director International Nilsen Sports, ha trattato il tema caldo relativo al rapporto tra Rights Holder e Sponsor.

All’ordine del giorno le nuove strategie e paradigmi nel post-lockdown. ”La virtualizzazione dello sport tradizionale da parte dei rights holder in alternativa al live sport per fronteggiare l'emergenza eccezionale ha accelerato un fenomeno che potrebbe stabilizzarsi come asset futuro e diventare un'opportunità per partner interessati ad incontrare una fanbase diversa e più coinvolta dal mondo dei virtual sport. " ha sottolineato Nazzari.

Il manager ha poi evidenziato: "La fan at home experiences ha dato una forte spinta al fenomeno degli eSports, industria già in crescita e particolarmente attrattiva per numerosi brand per la possibilità di rivolgersi ad un target particolarmente giovane e per le innovative opportunità di integrazione del proprio prodotto/servizio. L'acquisto di videogames, e di contenuti fisici o digitali correlati, sono infatti fra gli articoli in cui gli italiani hanno incrementato maggiormente la loro spesa durante il lockdown."
Con oggi si chiude la serie di webinar proposti da MGP Sports Consultung.

“Questa iniziativa sotto l’hastag #sportleadershipvision fa parte di un progetto più ampio dell’agenzia, MGP Sportlab, focalizzato nella creazione di momenti ed eventi di informazione, formazione e confronto rivolti a tutti gli stakeholders che operano nello sport”. Prosegue poi Pastore:
“Abbiamo dato voce a manager illustri che hanno trattato vari temi: dalle misure per la ripartenza dello sport industry. alle strategie digital attuate in momenti di crisi ed il ruolo dei social media fino al tema del binomio Sport & Sustainability.

Visto il successo e la risposta stiamo già studiando nuovi format e prodotti che annunceremo a Settembre” 

Nessun commento