“Sport&Vision”. Le medaglie più importanti sono quelle che non si vedono

La formazione da remoto è stata una delle scoperte
positive del periodo Coronavirus, e anche adesso che siamo nella fase post
lockdown, l’attività in distance learning non si è fermata.
Ne è un esempio il format Sport & Vision, lanciato da CFMT e rivolto
alla sua community di circa 24.000 dirigenti italiani del terziario e 9000
aziende: un’ora di dibattito online condotto dal giornalista di Sky Sport
Giovanni Bruno con personalità che hanno fatto la storia dello sport in
Italia.
CFMT rappresenta una rete aperta di manager di oltre 9000 aziende
italiane, per le quali disegna percorsi di apprendimento personalizzati e
attività di networking coinvolgenti e innovative.
Il progetto Sport&Vision nasce dalla partnership tra CFMT e MGP Sports
Consulting di Matteo Pastore. L’impegno sinergico e collaborativo ha
portato alla selezione di contenuti, temi e testimonial sportivi in ottica di
co-design del format. CFMT crede fortemente nello sport come strumento
per lo sviluppo e l’allenamento delle competenze trasversali, per
supportare i manager nella crescita della propria employability.
Un’intervista in streaming volta a far emergere le storie di questi campioni
nella strada per la vittoria, attraverso il racconto di successi, sconfitte e
aneddoti sportivi. Ed in conclusione il punto di vista del del Direttore di
CFMT Nicola Spagnuolo sul parallelismo tra la testimonianza sportiva ed
il mondo del lavoro, fatto di crisi e trofei, che così presenta il nuovo
percorso formativo: “Molteplici sono le modalità formative con le quali i
manager possono affrontare le tematiche legate alla leadership, alla
gestione del team e al decision making, noi abbiamo deciso di farlo con il
confronto diretto con grandi personaggi dello sport italiano. Sport&Vision
sarà un percorso di apprendimento che trae ispirazione dalle
contaminazioni derivanti da un mondo che ha forti assonanze con le sfide
dei manager.
Non vogliamo solo celebrare le vittorie, ma vogliamo imparare dalla tenacia di chi non ha mai mollato, di chi ha continuato ad
allenarsi e allenare lo spirito di squadra, di
chi ha raggiunto i propri obiettivi anche dopo una sconfitta. Mai come in
questo momento i manager hanno bisogno di essere ispirati e supportati
per ripartire.”
La metafora dello sport è sempre più considerata uno strumento centrale
nella formazione manageriale: l'obiettivo è quello di trasferire nell’ambito
corporate le dinamiche della leadership, della motivazione costante,
dell'empatia e della gestione del team, proprie della sfera sportiva.
Il ciclo di webinar inizierà con Max Sirena, Skipper e Team Director di
Luna Rossa Prada Pirelli, il 6 luglio in diretta da Cagliari dove si sta
allenando con il resto della squadra. Con lui si discuterà la tematiche del
problem solving a terra e in mare, sottolineando come l’innovazione e
l’ingegnosità siano la chiave per trasformare le difficoltà in opportunità.
Secondo appuntamento il 24 settembre con la mamma ed atleta, Elisa di
Francisca, campionessa di scherma specializzata nel fioretto. Elisa è
simbolo di entusiasmo, flessibilità e capacità di adattamento, e annovera
vittorie sia individuali che in squadra.
E per concludere il 26 ottobre, in corrispondenza con la fine del Giro
D’Italia posticipato in autunno, sarà il momento di Davide Cassani, ex
ciclista, e attuale CT della nazionale italiana. Con lui si tratterà di
resilienza, vision e pensiero sistemico, tipiche capacità di uno sportivo di
alto livello. Ma anche della bicicletta per la mobilità sostenibile, per una
vita più sana e strumento necessario per la ripartenza delle città.
Lo sport si conferma una delle fonti più importanti dove ricercare lo
stimolo per migliorarsi giorno dopo giorno, come persone e come
professionisti. A riprova CFMT all’interno del suo format CFMTea
TIME, appuntamento settimanale di videointerviste in diretta su diverse
tematiche con ospiti illustri, ha inserito sportivi come Bebe Vio in maggio
ed il mitico allenatore Julio Velasco il prossimo 22 Luglio.
Entrambe le iniziative saranno aperte a un selezionato gruppo di manager e
professionisti in via prettamente eccezionale; per la registrazione è necessario fare richiesta alle caselle di posta dedicate indicando il proprio
nome, il proprio cognome e l’azienda.
Post a Comment