Javier Zanetti e Miriam Sylla "tornano a scuola" in versione fumetto. Parte il progetto "fumetto a scuola"


Parte domani il Progetto “Fumetto a Scuola” che vedrà i due campioni dello sport Javier Zanetti, leggenda del calcio e attuale Vice President dell’F.C. Internazionale, e Miriam Sylla, stella della Nazionale Italiana di Pallavolo Femminile e dell’Imoco Volley Conegliano, tornare tra i banchi di scuola in una versione del tutto inedita!

Javier Zanetti e Miriam Sylla sono infatti i protagonisti di quattro fumetti (2 per la Scuola Primaria e 2 per la Scuola Secondaria di Primo Grado, pubblicati domani ed il 18 Marzo 2021 sul sito ufficiale dell’iniziativa www.fumettoascuola.it) che coinvolgeranno gli alunni di tutti i 4.000 istituti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado d’Italia in un percorso di formazione e di crescita.


Il progetto nasce dalla collaborazione tra Star Biz srl (ideatrice e realizzatrice del progetto, società del gruppo Master Group Sport) e l’Istituto Comprensivo di Dolo sulla Riviera del Brenta (scuola promotrice del progetto).


Tra gli obiettivi dell’iniziativa: coinvolgere bambini e ragazzi affinchè acquisiscano, attraverso il linguaggio del fumetto ed i valori dello sport, gli elementi utili ad un corretto sviluppo fisico, psicologico e sociale, imparino un corretto stile di vita e comprendano il significato di partecipazione e di condivisione.


Durante l’anno scolastico 2020/2021 il Progetto “Fumetto a Scuola” rappresenterà l’occasione per gli insegnanti di coinvolgere gli alunni sui temi trattati e creare dei momenti di riflessione e confronto nonchè darà alle classi l’opportunità di partecipare attivamente creando il “loro fumetto” e vincere un premio unico ed indimenticabile.


Le classi infatti dovranno realizzare un elaborato (“disegno” / “fumetto” / “video”), rispettando i seguenti criteri:

• coerenza con i temi/valori analizzati nei fumetti

• capacità di veicolare il messaggio in maniera efficace e diretta

• creatività nella forma e nel contenuto


e caricarlo entro il 20 Aprile 2021 sul sito ufficiale dell’iniziativa www.fumettoascuola.it, sul quale sono consultabili le modalità di partecipazione, il regolamento e tutte le indicazioni per seguire il progetto.

Il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Dolo Luca Michielon, Javier Zanetti e Miriam Sylla analizzeranno tutti gli elaborati ricevuti e assegneranno la palma del vincitore alla classe che avrà realizzato il miglior elaborato.

La classe vincitrice ospiterà presso la propria scuola, in presenza o attraverso piattaforme video nel rispetto della normativa anti-Covid vigente, Javier Zanetti o Miriam Sylla e rivivranno con loro l’esperienza educativa vissuta.

 

Per info:

consulta il sito: www.fumettoascuola.it

scrivi a: fumettoascuola@starbiz.it o telefona a: 02/67373832

Nessun commento