La quarta maglia dell'Inter, l'ultima targata Pirelli


Dopo più di venticinque anni di collaborazione, il marchio Pirelli non sarà più il main sponsor dell'Inter. La società nerazzurra, di cui è proprietaria Suning, negli ultimi mesi sta cambiando pelle: proprio recentemente il club milanese ha cambiato il proprio logo per volere della proprietà cinese, con un occhio proiettato al marketing e a una maggior appetibilità a livello internazionale. Il nuovo crest incorpora sì i valori e l'identità dell'Inter, ma vuole anche rivolgersi al mercato globale, conformandosi con un simbolo ben più riconoscibile e semplice del precedente, così da poter far crescere ulteriormente il brand Inter. 

Ancora più recente è l'ufficializzazione di quella che dovrebbe essere la quarta maglia della prossima stagione, e che fa parte della campagna di rinnovamento del brand "I M collection". La nuova divisa, oltre a essere decisamente innovativa per via della presenza del colore giallo, dei motivi geometrici e di un pattern di stampo chiaramente moderno e internazionale, è anche storica poiché dovrebbe essere l'ultima maglietta che presenta il marchio Pirelli come main sponsor. Le quote scommesse sul calcio segnalano come l'Inter si appresti a vincere lo scudetto 2020-21, con il Milan e le altre contendenti ormai troppo distanti rispetto all'armata plasmata e guidata da Antonio Conte: una stagione che sarà dunque storica, non solo per il ritorno alla vittoria in campionato ma anche per quello che si vedrà in estate, con l'ingresso di un nuovo main sponsor. Il proficuo sodalizio tra l'Inter di Moratti e Pirelli, con la figura dell'amministratore delegato Marco Tronchetti Provera sempre in prima linea, inizia nel 1995.

 Il rapporto probabilmente continuerà anche dopo il 2021, ma in maniera e forma diversa: il club nerazzurro, fortemente in crescita economica e sportiva dall'entrata in società di Suning nel 2016, sta cercando un main sponsor che possa garantire delle cifre adeguate ai target della società, cifre che vanno ben oltre il massimo di 19 milioni versato da Pirelli, nelle casse dell'Inter, nella stagione 2018-2019. 
L'avversaria italiana principale dell'Inter, la Juventus, ha siglato un accordo pluriennale con Jeep che garantisce più di 40 milioni all'anno alla società del patron Andrea Agnelli: è evidente come anche la società nerazzurra voglia cercare di avvicinarsi a quelle cifre. La collaborazione tra Pirelli e l'Inter ha portato alla vittoria di numerosi trofei, tra cui i cinque scudetti consecutivi tra 2006 e 2010 e la vittoria dell'agognata Champions League. 

Dopo dieci anni avari di trofei, dopo l'ultima Coppa Italia vinta nel 2011 in finale contro il Palermo, proprio l'ultima stagione di Pirelli come main sponsor vedrà l'Inter tornare a sollevare lo scudetto italiano. Un risultato che diventerà storico, così come la maglia appena presentata dal club nerazzurro: sia per la ventata di aria fresca e internazionale portata al brand, sia come ultimo testimone del lunghissimo e vittorioso sodalizio tra Pirelli e il club milanese.

Nessun commento