Lettonia, Cipro e Finlandia ospiteranno EuroBasket 2025



 Il Board di FIBA Europe ha deciso di assegnare a Lettonia, Cipro e Finlandia l’Europeo maschile 2025, durante la cerimonia per la 42esima edizione dell’evento che si è svolta oggi a Monaco. 

La Lettonia ospiterà la Fase Finale della competizione ed uno dei gironi. Cipro e Finlandia ospiteranno un gruppo a testa della fase a gironi. 

FIBA EuroBasket 2025 si svolgerà nel settembre di quell’anno in date ancora da definire. Le nazionali potranno accedere al torneo attraverso un processo di qualificazione che è già iniziato a novembre 2021 con i Pre-Qualifiers. 

Prima dell’annuncio delle nazioni ospitanti, il Board di FIBA Europe ha discusso la situazione attuale in Ucraina, e quanto la guerra stia impattando sullo sport e nel particolare sul basket. Dopo aver preso in considerazione le circostanze estremamente difficili e le grandi sfide che il paese sta affrontando, e come atto di solidarietà verso la Federazione Ucraina, il Board ha deciso di continuare discussioni esclusive con l’Ucraina per ospitare il quarto girone di EuroBasket 2025 fino a novembre 2022. 

Allo stesso tempo, FIBA Europe lavorerà su un piano alternativo.

Nessun commento