Mondiali 2022: non solo calcio ma anche business


Il Campionato del Mondo 2022 in Qatar è cominciato, grossi nomi e squadre di un certo calibro si sono già affrontati in partite mozzafiato che hanno sicuramente in poco tempo riportato i tifosi italiani e non solo, a seguire il torneo con tutta la passione e l'energia degli anni passati. Attualmente si sono da poco disputate le partite magistrali di Brasile e Spagna che fino hanno mantenuto gli altissimi standard che ci si aspetta da squadre di questo calibro, con un'apparente felice sorpresa, almeno per il momento, anche di Inghilterra e Germania che continuano ad avanzare dimostrando le potenzialità di possibili campioni del mondo come nei mondiali precedenti. 

Mentre le squadre avanzano non tardano già ad arrivare le prime scommesse o semplici 'rumors' sui probabili possibili vincitori. Opinione di non pochi è sicuramente una possibile Spagna nuovamente campione del mondo, nonostante l'altissimo punteggio a favore del Brasile, la Spagna continua a dimostrare un'abilità fuori dal comune che la rende papabile per la coppa, magari quasi sicuramente in finale contro un molto agguerrito Brasile che dopo le ultime sconfitte, desidera sempre più ardentemente la coppa mondiale. Non bisogna però sottovalutare Germania, Inghilterra e Francia, soprattutto quest'ultima che sta mantenendo una ferrea testa contro la Spagna, rendendola un'altra possibile candidata per la finale, attirando ulteriori scommesse a suo favore che la vedrebbe protagonista di un possibile finale contro un'altra squadra europea, decretando ancora una volta l'uscita di scena del Brasile poco prima del finale.

Tra i favoriti non mancano anche nomi meno noti tra cui Portogallo e Olanda, che nonostante siano le meno favorite del campionato, stanno mantenendo un buon punteggio che potrebbe vederle almeno ai quarti di finale, con un netto stacco di poca differenza con i favoriti alla coppa. Non è nemmeno necessario invece discutere della situazione dell'Italia che ancora una volta non è riuscita a qualificarsi, deludendo i tifosi di tutta la Nazione che avrebbero desiderato vedere almeno un bell'incontro Italia-Spagna o Italia-Inghilterra, che negli scorsi campionati europei e mondiali, hanno dimostrato un talento eccezionale sotto la guida di un valido allenatore, tuttavia almeno per l'edizione 2022 non sarà così.

Mentre si aspetta con acceso tifo almeno una squadra europea sul trono del campionato mondiale, il business dietro questo torneo continua ad aumentare drasticamente nonostante l'assenza dell'Italia.

Sponsorizzazioni e business 

Il campionato mondiale in Qatar si è dimostrato il mondiale più ricco di sempre, con sponsor e un business internazionale senza precedenti, con una fortissima ripresa dopo gli anni cupi affrontati, per un mercato miliardario da oltre 220 miliardi di dollari. Il marketing dietro il torneo sta attirando sempre più grossi nomi, i brand 'gareggiano' per attirare sempre più la vasta platea, dirigendo in qualche modo anche il casinò online che attualmente gestendo i giochi a tema Mondiali, sta spopolando una febbre calcistica senza precedenti.

Nomi del calibro Coca Cola e Adidas fino a grossi nomi del mercato americano come 'crypto.com Arena' da Los Angeles, insieme a molteplici marchi italiani, europei e del mercato asiatico, stanno attirando investitori da tutto il mondo, che riverseranno una parte del proprio mercato milionario chi salirà sul podio mondiale per aspirare alla coppa Qatar 2022. Come se non fosse sufficiente, con l'aumento degli investitori, il mondo delle scommesse si allarga vertiginosamente, con al centro il casino online, estremamente sempre più attivo per chi vuole in parte partecipare a questi giochi mondiali.

Attualmente tra gli sponsor che favoriranno il campionato, si troveranno moltissimi e importanti nomi dalla Cina, tra cui naturalmente la Wanda Group che già da molto aveva sponsorizzato diversi tornei mondiali. Poi il prestigioso Hisense che ha da poco fornito una sponsorizzazione milionaria. La Vivo che ancora una volta è riuscita a qualificarsi come uno degli sponsor principali Qatar 2022 insieme allo sponsor del luogo Qatar's energy. Infine un altro grosso brand cinese che parteciperà al business calcistico mondiale è Mengniu Dairy con entrate miliardarie e con un attuale forza di borsa tra le più alte del mercato asiatico, contando sia un numero impressionante di migliaia e migliaia di dipendenti, collaboratori e servizi, con adesso una forza economica tra le più forti di questa competizione.

Al momento Wanda Group insieme a Coca Cola, Visa, Adidas, Kia, Qatar Energy, Hyundai e Qatar Airways si confermano i partner finanziari più ricchi dei mondiali. Solo Wanda ha già fornito una sponsorizzazione, tra intrattenimento, media e servizi finanziari da oltre 850 milioni di dollari con un accordo che prevederà almeno 15 anni di partnership con il campionato mondiale fino al 2030. Il primo sponsor cinese in assoluto però è Yingli Solar, che al campionato in Sud Africa del 2010 aveva confermato il fortissimo interesse del mercato asiatico verso le competizioni mondiali. Non è stato da meno anche il mercato europeo, con non poche aziende italiane che nonostante la disfatta dell'Italia, hanno comunque elargito non pochi finanziamenti competendo con il mercato americano, fornendo comunque una fortissima presenza con una sponsorizzazione europea tra le più ricche.

Qatar 2022 ed il mondo delle scommesse e casinò


I Mondiali sono da sempre un evento sportivo che genera interesse in tutto il mondo. Ovviamente anche gli operatori di gioco seguono con particolare attenzione tutto ciò che avviene. Per quanto riguarda l’universo delle scommesse tutte le partite del torneo  in programma in Medio Oriente recitano un ruolo da protagonista in tutte le schedine che vengono giocate.  

Quello che sorprende un po’ di più è invece la grande attenzione che i casinò online hanno dedicato a Qatar 2022. Non è un caso, ad esempio, se nelle ultime settimane sono stati lanciati tantissimi giochi, in particolare le slot machine ovviamente, che hanno come protagonista proprio i Mondiali di quest’anno. Gli altri giochi, specialmente quelli di carte, sono gli  unici che non subiscono l’effetto di questo avvenimento. Gli appassionati continueranno a mettere a punto le loro strategie, come ad esempio il conteggio delle carte, senza tener minimamente conto di quello che accade nel mondo del calcio. 

Altro aspetto molto interessante da tenere in considerazione sono i dati di raccolta sulla prima giornata dei Mondiali. È stata di 150 milioni di euro la raccolta di scommesse sulla prima giornata dei Mondiali in Qatar stimata dagli operatori autorizzati in Italia. Un dato molto positivo, considerata l’assenza dell’Italia dal torneo iridato.

Secondo quanto apprende Agipronews da fonti dell’industria, la partita più giocata di questa fase è Germania-Giappone, con circa 30 milioni di euro complessivi puntati. Grande interesse anche per Argentina-Arabia Saudita, con 25 milioni, mentre sulla partita inaugurale tra Qatar e Ecuador i bookmaker italiani hanno incassato circa 15 milioni di euro.

Nell’edizione 2018 in Russia, la raccolta totale fu di 466 milioni di euro, un dato che raddoppiò quello del 2014, quando il volume totale delle scommesse sui Mondiali in Brasile si attestò a 267 milioni. 

Come si evince e si può ipotizzare anche questa edizione farà registrare un netto miglioramento rispetto all’edizione precedente. 

Nessun commento