Nielsen Gracenote prevede degli ottimi risultati per Brasile e Argentina al Campionato mondiale di calcio 2022



Il modello statistico suggerisce che i giganti sudamericani supereranno i concorrenti europei nella competizione calcistica più famosa al mondo

Gracenote, una società Nielsen, ha rilasciato oggi le sue previsioni per il Campionato mondiale di calcio 2022, che indicano Brasile e Argentina come le due squadre favorite per la vittoria in Qatar. Gracenote utilizza un sistema proprietario di classificazione calcistica per stimare le probabilità dei diversi risultati per ogni partita della Coppa del Mondo 2022 attraverso ampie simulazioni, valutando le possibilità di ogni squadra di raggiungere le diverse fasi del torneo. Durante il torneo, le previsioni saranno aggiornate quotidianamente nel Nielsen World Cup Data Hub: https://www.nielsen.com/insights/2022/fifa-world-cup-2022-data-hub/

Dall’analisi emergono le seguenti evidenze:

Secondo Gracenote, il Brasile è la squadra favorita per la vittoria della Coppa del Mondo 2022, con un 20% di possibilità di sollevare la coppa nella finale del 18 dicembre. Il Brasile si trova in cima alla Classifica del calcio mondiale di Gracenote, con sole tre partite perse in 50 partite in seguito all'eliminazione dalla Coppa del Mondo del 2018 contro il Belgio.

L'Argentina ha il 16% di possibilità di diventare la squadra campione del mondo per la prima volta dal 1986. A seguito della sconfitta contro la Francia nella Coppa del Mondo del 2018, l'Argentina ha subito quattro sconfitte, ma la squadra adesso risulta imbattuta da più di tre anni, dalla partita terminata 2-0 per il Brasile nel luglio del 2019.

Se entrambe le nazionali di Brasile e Argentina vincessero nei rispettivi gironi, accederebbero alla fase ad eliminazione diretta nella stessa metà del tabellone e si incontrerebbero in semifinale. Nonostante ciò, secondo le simulazioni di Gracenote, la finale della Coppa del Mondo tra Brasile e Argentina è attualmente la partita che, con maggiore probabilità, si giocherà il 18 dicembre,.

I principali contendenti europei per il trofeo di questa edizione sono la Spagna e i Paesi Bassi, entrambi con il 7% di probabilità di portare a casa la vittoria, e il Belgio con il 6%. Secondo le proiezioni di Gracenote, la squadra campione del mondo in carica, la Francia, segue con il 5% di possibilità di ripetersi.

Le 16 squadre con la maggiore probabilità di qualificarsi alle partite a eliminazione diretta dei Mondiali 2022 sono Argentina, Brasile, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Belgio, Francia, Uruguay, Danimarca, Inghilterra, Germania, Svizzera, Ecuador, Croazia, R.I. dell'Iran e Messico.

Il Marocco è la squadra africana con maggiori probabilità di raggiungere la fase a eliminazione diretta, ma inizia il torneo come terza favorita del Gruppo F, dietro ai semifinalisti del 2018, il Belgio, e ai finalisti, la Croazia.

Simon Gleave, Head of Analysis di Gracenote Sports, ha dichiarato: "Sulla base delle loro performance nel calcio internazionale dall'ultima Coppa del Mondo, Gracenote prevede che nella prossima competizione Brasile e Argentina continueranno ad avere le migliori prestazioni rispetto agli avversari. Negli ultimi quattro anni nessun'altra squadra ha avuto la stessa costanza dei due giganti sudamericani, suggerendo quindi buone possibilità di vittoria per una delle due di fronte ai tifosi di tutto il mondo”.




Classifica del calcio mondiale di Gracenote


Gracenote Sports ha sviluppato la sua prima classifica proprietaria legata al calcio in 2002. L'intera metodologia si basa sul sistema Elo, utilizzato per classificare i giocatori di scacchi, che è stato perfezionato nel corso degli ultimi 16 anni. Ogni volta che due squadre si affrontano, una delle due "vince" punti dall'altra in base al risultato, al margine di vittoria, a chi gioca in casa e alla forza relativa delle due squadre. Il passaggio dei punti da una squadra all'altra è ponderato anche in base all'importanza della competizione, per cui ai Mondiali e ai campionati continentali è assegnata una maggiore importanza, mentre le amichevoli una minore.


 


Per esempio, se il Brasile (in prima posizione nella classifica) vincesse una partita amichevole in campo neutro contro la Costa Rica, 30° in classifica con un punteggio di 1-0, il Brasile migliorerebbe il suo rating di relativamente pochi punti, dato che questo risultato è più o meno atteso. Tuttavia, se la Germania battesse il Brasile per 7-1 ai Mondiali di calcio in Brasile, il rating della Germania migliorerebbe notevolmente a scapito di quello del Brasile, poiché entrambe sono squadre forti e il risultato finale e il margine di vittoria sarebbero una sorpresa.

Il pronostico di Gracenote per il Campionato mondiale di calcio

Le valutazioni all'interno della classifica delle squadre di calcio possono essere utilizzate per stimare la percentuale di possibilità che ogni partita della Coppa del Mondo risulti in una vittoria, un pareggio o una sconfitta per ciascuna delle squadre. Queste percentuali sono poi inserite in una simulazione della Coppa del Mondo eseguita un milione di volte per produrre stime sulla possibilità che ogni squadra raggiunga una determinata fase della competizione.

Durante il Campionato del mondo 2022, la simulazione sarà eseguita dopo l'ottenimento dei risultati di ogni giornata, per produrre una previsione aggiornata che tenga conto delle informazioni più recenti. Le nuove previsioni saranno aggiornate quotidianamente nel Nielsen World Cup Data Hub: https://www.nielsen.com/insights/2022/fifa-world-cup-2022-data-hub/


Nessun commento