Le carte Visa sono migliori delle Mastercard?



Oggigiorno non possiamo pensare di fare acquisti se non in possesso di una carta di pagamento. Infatti solo nel 2020 c’è stato un surplus nell’utilizzo delle suddette carte rispetto ai contanti tanto che 8 italiani su 10 le utilizzano. Di certo l’avvento dei pagamenti digitali online ha aiutato molto la crescita di questa statistica ma i segnali che arrivano registrano un aumento soprattutto per quanto riguarda i pagamenti online.

Dunque, pagare con carta sta diventando sempre più comune, sia nel nostro paese che nel mondo intero , grazie alla facilità dello strumento in sé e ad alcune sue caratteristiche. In primis di certo c’è la facilità del trasporto, infatti non è più necessario dover portare con sé un'elevata quantità di contanti quando si esce di casa, e di conseguenza aumenta la sicurezza relativa alle proprie finanze.

Ogni carta di pagamento, di qualsiasi banca, si appoggia a un circuito specifico, nel mondo dominano Mastercard e Visa. Spesso quando ritiriamo una carta da una banca lo facciamo senza badare a quale dei due si appoggia, ma c’è differenza? Soprattutto Visa è migliore di Mastercard, o viceversa? In questo articolo cercheremo di darti tutte le informazioni possibili per guidarti nella scelta tra questi due colossi.

I circuiti di pagamento possono essere utilizzati con i casinò online?

Dunque se i circuiti di pagamento si occupano semplicemente delle transazioni impongono degli obblighi specifici su dove e come essere utilizzati? La risposta è assolutamente sì. Infatti la grande differenza che per mette a Visa e Mastercard di differenziarsi dagli altri è proprio la loro larga diffusione. Oggi non è più un problema ma alcuni anni fa se un negozio, sia online che fisico, preferiva utilizzarne uno a discapito di un altro ci sarebbe stato impossibile pagare.

Come però abbiamo appena accennato questo pericolo è stato quasi del tutto debellato. Per questo motivo la stragrande maggioranza delle carte di pagamento si affidano a queste due aziende leader del settore. Anche i tantissimi negozi e/o servizi online si sono adeguati e le persone non corrono più alcun rischio, permettendogli così di visitare un casinò con Visa o con Mastercard.

Visa e Mastercard

Prima di tutto bisogna fare chiarezza su cosa sia un circuito di pagamento. Ciò significa che si occupano solo di gestire le transazioni e non i contratti e/o varie spese accessorie. Molto semplicemente significa che tutte le caratteristiche contrattuali della tua carta di pagamento sono decise tra te e la tua banca di riferimento, ad esempio canone annuo, tasse di prelievo, e così via, mentre Mastercard e Visa gestiranno semplicemente le operazioni di pagamento della tua carta grazie al loro network.

Naturalmente Visa e Mastercard, seppur sono le aziende di maggior successo, non sono le uniche a lavorare nel settore dei circuiti di pagamento. Infatti esistono anche, la ben nota, American Express, Diners Club e PagoBancomat. Quest’ultimo è molto diffuso nel nostro paese soprattutto perché utilizzato dalle banche per le carte di debito collegate ai conti correnti.



C’è differenza tra Visa e Mastercard?

La domanda che dunque ti sorgerà spontanea a questo punto è se ci sono differenze tra Visa e Mastercard, e soprattutto quali siano. Bisogna però prima stabilire che essendo i due circuiti di pagamento più diffusi e famosi, ad oggi non sembrano esserci più attività che preferiscono uno piuttosto che un altro.

Che sia Visa o Mastercard la nostra carta di pagamento sarà ben accettata da qualsiasi pos o sito in tutto il mondo. Effettivamente però sono due aziende diverse, e le loro differenze seppur minime ci sono. Infatti Visa ha origini molto più antiche di Mastercard,  infatti nasce dalle ceneri di BankAmericard nel 1958.

La prima carta di pagamento della storia risale al 1950 e fu lanciata da Diners Club. In quegli anni a Fresno, Stati Uniti, la Bank of America, uno degli istituti di credito più importanti e affermati, decise di investire su questa nuova tipologia di pagamento creando la propria. In confronto ad oggi le carte dell’epoca potevano fare pochissimo, erano sprovviste di chip contactless, naturalmente, e anche della classica banda magnetica nera, che arriverà solo nel 1969 grazie a IBM.

Dopo qualche anno la Bank of America decise di investire maggiormente nel progetto e cambiò nome alla sua carta, nel 1976, così da dare vita all’odierna Visa. Mastercard invece nacque qualche anno dopo rispetto al prototipo BankAmericard, ovvero nel 1969, e all’epoca si chiamava The Interbank Card Association.

Visa o Mastercard: quale scegliere

Come avrai ben potuto capire non c’è una grande differenza tra queste due grandi aziende. Entrambe sono iper diffuse e soprattutto offrono gli stessi servizi, senza contare i loro protocolli di sicurezza estremamente rigidi. Dunque non avrai alcun problema qualsiasi circuito di pagamento sia legato alla tua carta di pagamento.

Effettivamente dobbiamo specificare che secondo alcune stime Visa sia tutt’ora il circuito più diffuso, si parla di 30 milioni di negozi in 200 paesi contro i 24 milioni di negozi in 210 paesi. Per legge tutte le attività devono esporre fuori dal proprio negozio i tagliandi che specificano quale circuito di pagamento accettati, nel dubbio ti consigliamo di controllare sempre.


Nessun commento