Storia di Mourinho in Europa League



Chi, tra gli amanti del calcio, e non solo, non ha mai sentito parlare di José Mario Dos Santos Mourinho Felix? Beh, forse col suo nome per intero in effetti sono poche le persone che lo conoscono, ma basta dire Mourinho o “il Mou”, lo SPECIAL ONE, che già lo sconcerto passa dalle facce dei più, distendendosi in un sorriso per alcuni, un ghigno per altri. 

Si, perché Mourinho è famoso, quasi famigerato. Un personaggio di quelli che soggettivamente si odiano o si amano ma che dal punto di vista oggettivo mettono tutti d’accordo. E sono oggettivi infatti i numeri, quelli dei suoi successi. Certo, anche gli insuccessi non sono mancati, che fanno tanto rumore quanto più sono importanti gli obiettivi mancati, magari per un soffio, ma che comunque erano a portata di mano, o meglio, di gol. Il Mou inizia la sua attività di allenatore di calcio tra Portogallo e Spagna, ma è col Porto che iniziano le vittorie, quelle importanti. In due stagioni e mezza vince 2 campionati, diverse coppe nazionali e internazionali tra cui la sua prima Champions League. 

Passa al Chelsea nel 2004 e fino al 2008 vince tanti titoli con i Blues in Inghilterra, ma per tornare a sollevare coppe europee bisogna attendere i nostrani nerazzurri con cui nel 2010 vince la sua seconda Coppa di Champions League. Seguono anni tra il Real Madrid e di nuovo il Chelsea, vincendo con entrambi vari titoli di lega e coppe nazionali. Dal 2016 al 2018 con il Manchester Utd torna a vincere in Europa, proprio l’Europa League, nel 2017. Dal 2021 torna in Italia e siede sulla panchina della Roma con la quale vince nel 2022 la prima edizione della Conference League. 

È il caso di ammettere che Special One è proprio azzeccato per lui che ha davvero un portfolio da brivido: 8 campionati nazionali, 8 coppe nazionali, 5 supercoppe nazionali, 5 competizioni internazionali. Su 151 partite di Champions 80 le vittorie, 36 le parità, 35 le sconfitte. In Europa League invece 48 gare disputate, 8 pareggi e 9 sconfitte. 

Ora, sulla panchina della Roma, arriva alle porte dei quarti di finale contro l’olandese Feyenoord, la cui prima si disputerà in trasferta il 13 aprile, il ritorno il 20 aprile all’Olimpico e saremo tutti pronti col taccuino ad andare a modificare i dati appena riportati, a festeggiare questa o altre tra le possibili scommesse Europa League.


Nessun commento