Federica Brignone inaugura il nuovo murales Corba 5 Cerchi x Rossignol



Il gesto sportivo come occasione di riscatto, per un quartiere e per le persone che lo popolano.

Ovvero riqualificare le periferie ispirandosi ai valori dello sport. È questa l’eredità che il progetto di arte urbana vuole lasciare al quartiere Corba della metropoli lombarda (zona Lorenteggio, Milano sud-ovest), nato nel 1953 per ospitare sfollati e persone giunte in città dalle campagne in cerca di lavoro. Sulle facciate cieche e

con la stessa geometria delle case popolari verranno realizzati dei murales dedicati agli sport olimpici, trasformando il quartiere in un distretto dell’arte, in avvicinamento ai Giochi Olimpici 2026. I primi sei sono già stati realizzati e il prossimo 19 maggio verrà inaugurata la nuova opera, dedicata alla campionessa di sci Federica Brignone, vincitrice, tra le altre, della Coppa del Mondo di sci 2020, unica atleta nella storia italiana a essere riuscita a guadagnare una coppa generale. Naturalmente l’atleta sarà presente all’evento per il taglio del nastro. L’opera di urban art misura - come tutte le altre - 10 metri x 12 ed è stata realizzata dall’artista STEREAL (Stefania Marchetto, street artist milanese) con il sostegno di Rossignol, il marchio leader nella produzione e commercializzazione di attrezzatura per gli sport invernali, che fornisce gli sci fin dall’inizio della carriera della campionessa valdostana. L’appuntamento è alle ore 10 in Via degli Oleandri, angolo Cascina Corba.

UN PROGETTO DI “MUSEO A CIELO APERTO”

Il progetto Corba 5 Cerchi, realizzato dall’associazione Stradedarts di Milano, che collabora con molti tra i migliori artisti italiani legati al mondo dei Graffiti Writing e della Street Art, ha come obiettivo quello di dare vita a un museo urbano a cielo aperto, trasformando le 38 pareti delle case popolari a schiera del quartiere Corba in altrettante opere di Urban Art, dedicate agli sport invernali olimpionici. Il quartiere si trova tra il palaghiaccio Agorà e la futura fermata della metropolitana M4 Gelsomini. L’obiettivo principale è quello di trasformare lo storico quartiere popolare di Milano in un distretto dell’arte pubblica contemporanea unico, in grado di poter coinvolgere la comunità locale, le associazioni di quartiere e tutte le famiglie residenti. Il progetto è in collaborazione con Brand for the City, realtà che si occupa di coinvolgere i brand in progetti di ripensamento e rigenerazione delle città

ROSSIGNOL PRESENTA LE BORSE DI STUDIO PER GIOVANI SCIATORI

E nell’ambito della realizzazione del murales dedicato a Federica Brignone, la filiale italiana del Gruppo Rossignol annuncerà durante l’inaugurazione l’avvio di un’iniziativa di borse di studio per sostenere i più promettenti giovani sciatori italiani, con l’assegnazione di un massimo di 10 contributi al merito sportivo per un valore complessivo di 20.000 € in valore economico e 20.000€ in attrezzature (sci, attacchi, scarponi da sci, accessori). Le borse saranno assegnate agli atleti delle categorie giovanili (aspiranti - nati nel 2005-2006, allievi - nati nel 2007-2008, ragazzi - nati nel 2008-2009) tesserati FISI - Federazione Italiana Sport Invernali, che utilizzano attrezzatura sciistica (sci e scarponi) di almeno uno dei marchi del Gruppo (Rossignol, Dynastar o Lange) e che si siano distinti nella stagione agonistica 2022-23 per aver conseguito risultati sportivi nell’ambito dello sci alpino. Tutti i dettagli saranno comunicati durante l’evento, a cui saranno presenti i vertici dell’azienda di sci, ma anche tanti rappresentanti della politica e delle istituzioni, riuniti per celebrare una delle atlete più importanti dello sport italiano.

FEDERICA BRIGNONE, LA SCIATRICE DEI RECORD

Federica Brignone è la prima sciatrice italiana a conquistare la coppa del Mondo generale. Con 1378 punti in classifica ha battuto il record di Tomba, ed è l’italiana più vincente di sempre in coppa del Mondo con 56 podi di cui 21 vittorie.

Prima sciatrice italiana a vincere quattro coppe del mondo, di cui tre di specialità in tre discipline diverse (slalom gigante, combinata e super gigante) e una generale; ed anche prima ed unica sciatrice italiana a conquistare una coppa di specialità in super gigante e a vincere in combinate una medaglia d’oro mondiale ed una di bronzo olimpica. L’unica atleta italiana ad essere salita sul podio in 4 discipline diverse (discesa libera, super gigante, slalom gigante, e combinata) tra coppa del Mondo e campionati del Mondo nella stagione 2022-2023.

Nata a Milano il 14 luglio 1990 da papa Daniele (maestro e allenatore di sci) e mamma Maria Rosa Quario (ex atleta di Coppa del Mondo, giornalista), Federica ha iniziato a sciare a 1 anno e mezzo, zampettando con un paio di sci di plastica dove capitava, anche sui tappeti del suo appartamento. A 6 anni, da Milano si è trasferita con la famiglia in Valle d’Aosta, a La Salle, dove ha iniziato ad andare a scuola e soprattutto a frequentare i corsi dello sci club Courmayeur. Nel 1997 vinceva già la sua prima gara. Non pativa il freddo, il vento o la bufera, sciare con la neve fresca era un divertimento folle, invece fare pali in allenamento non le piaceva per niente; ad esaltarla però erano le gare con il cronometro o qualsiasi sfida.

Il suo sogno è sempre stato quello di essere una sciatrice completa e polivalente, e l’ha realizzato nella stagione 2019/2020, la migliore della sua carriera, dove ha battuto ogni record vincendo la tanto desiderata e meritata Coppa del Mondo generale. Nella stagione 2021/2022 ha vinto due medaglie Olimpiche a Pechino (bronzo in combinata e argento in slalom gigante) e la Coppa del Mondo di specialità in super gigante. La sua recente sfida è stata il Mondiale di Meribél - Francia dove ha conquistato l’oro in combinata e l’argento in slalom gigante, eguagliando il numero di medaglie (sia olimpiche che mondiali) conquistate dalle due leggende dello sci italiano Isolde Kostner e Deborah Compagnoni. Nella stagione in corso, ha raggiunto il 56° podio in Coppa del Mondo, seconda per numero in Italia solo ad Alberto Tomba. 

Nessun commento