Attrezzatura sportiva: come scegliere la propria racchetta da padel



Il padel è ormai lo sport del momento, in ogni città italiana stanno aprendo nuovi campi ogni giorno. E allora perché non comprare una racchetta da padel in un negozio specializzato, o in un punto vendita che offra accessori adatti a praticare questo sport, e cominciare a dedicarsi a questo sport? Tutti dicono che il padel somiglia un po’ al tennis, in realtà si ispira solo a quello che può essere considerato un suo lontano cugino. Per praticare il padel è infatti necessario acquistare apposite racchette, ben diverse da quelle adatte a giocare a tennis.

Caratteristiche delle racchette da padel

Se si intende cominciare a giocare a padel, la prima cosa da fare è scegliere una delle racchette da padel presente in commercio. Quando si è all’inizio, però, come accade anche per altri sport, non è detto che l’attrezzatura utilizzata per i primi mesi di gioco sia quella più adatta a quando si diventa più esperti, di conseguenza è preferibile approfittare di una racchetta padel in offerta, in modo da cominciare senza rischiare di spendere troppo. 

In linea generale la prima racchetta da padel che è consigliabile acquistare dovrà avere un peso abbastanza leggero, con bilanciamento neutro, con materiale di rivestimento morbido e forma arrotondata. Per un utilizzo costante nel tempo ci si può spostare verso le racchette da padel in offerta in carbonio, molti appassionati prediligono quelle con forma a goccia. Con il passare del tempo, se la passione per questo sport cresce, si cominceranno a scegliere attrezzature da professionisti, valutando la racchetta più adatta alle proprie esigenze. In linea generale chi ha una certa esperienza predilige le racchette a diamante, anche se sono in tanti quelli che tendono comunque a preferire le altre forme. Molto dipende dallo stile di gioco e dal tipo di tocco che si predilige sulla palla.

Non solo racchette

Come detto, acquistare una racchetta da padel in offerta è sicuramente un’ottima idea per chi comincia a praticare questo sport. Per il resto si può tranquillamente usare l’abbigliamento che già si possiede, se si pratica sport, evitando già dall’inizio di acquistare pantaloni, magliette e guanti appositamente progettati per il padel, che però possono essere ritenuti spese necessarie qualora si inizi a praticarlo in modo più serio e costante. 

Componenti ideali sono quindi un buon paio di scarpe sportive, che offrano il giusto grip su un campo sintetico, e abbigliamento leggero e che consenta di muoversi senza problemi. Con il passare del tempo, se effettivamente ci si appassiona, sarà possibile scegliere tra i modelli di scarpe da padel più adatti, considerando anche il tipo di campo su cui si gioca più spesso. La scarpa da sfruttare per il padel deve garantire sia la corretta tenuta, sia la possibilità di raggiungere alcune palle in scivolata. Le suole di queste scarpe sono quindi molto varie, ma per un principiante anche un paio di scarpe da jogging può essere perfetto. Un altro elemento essenziale per chi gioca a padel sono le palle, che sono appositamente progettate per questo tipo di sport. È bene evitare di presentarsi sul campo con delle palline da tennis, che hanno un diametro leggermente maggiore ma soprattutto una pressione ben diversa. Le palline da tennis hanno una pressione più elevata, questo le rende molto più veloci in rimbalzo e quindi sconsigliabili da utilizzare per il padel, soprattutto agli inizi. 


Nessun commento