Ivan Basso è il nuovo Ambassador Lime


L'icona del ciclismo, assieme alla sua squadra EOLO KOMETA e Lime uniscono le forze per promuovere il corretto utilizzo dei veicoli in sharing con l’obiettivo di costruire un futuro urbano più sostenibile

In occasione della partenza del Giro d’Italia, Lime, leader mondiale della micromobilità elettrica condivisa, ed EOLO KOMETA, squadra di ciclismo professionistico italiana, annunciano che Ivan Basso sarà Ambassador Lime in Italia per il 2023, con l’obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile.

Tra i più noti e amati ciclisti in Europa, già due volte vincitore del Giro d’Italia nel 2006 e 2010, Ivan Basso è salito anche due volte sul podio del Tour de France (2004 e 2005). Attualmente è il Team Manager di EOLO KOMETA e ha l’obiettivo di restituire al ciclismo e alla propria squadra ciò che il ciclismo gli ha insegnato. È con lo stesso spirito che nasce la collaborazione tra EOLO KOMETA e Lime per promuovere e incentivare la cultura della mobilità mirata all’educazione stradale e alla sostenibilità, coinvolgendo Ivan Basso come protagonista. 

Per la 106ª edizione del Giro d’Italia, in programma dal 6 al 28 maggio 2023, inoltre, Lime fornirà alla squadra monopattini che aiuteranno atleti e staff nei loro spostamenti tra una corsa e l’altra, creando un ponte tra il mondo della micromobilità in sharing e quello del ciclismo. Lime supporterà così i professionisti durante le difficili sfide di un percorso che conta ben 21 tappe, dall'Abruzzo fino a quella finale a Roma, con la passerella ai Fori Imperiali, oltre 3.400 km e 51.400 metri di dislivello complessivo. 


“Ho partecipato al Giro d'Italia per la prima volta nel 1999 e da allora molte cose sono cambiate nel ciclismo e nel modo in cui ci si può godere una pedalata. Una costante, invece, è la sicurezza stradale che i ciclisti e tutti gli utenti devono osservare, senza essere un pericolo per sé e per gli altri. Perché la strada è di tutti e chiunque voglia godersela deve rispettare ed essere rispettato.” Ivan Basso, Team Manager EOLO KOMETA. “Anche se il ciclismo, di per sé, sia privo di emissioni di carbonio, quest’anno, come team, vogliamo fare un passo avanti e continuare a ridurre l'impronta di carbonio del Giro. Crediamo che i monopattini e le biciclette elettriche Lime siano un'ottima alternativa alle auto e consentano alle persone di muoversi più velocemente. Questa partnership è anche un messaggio per dimostrare che la micromobilità può essere utilizzata in molti modi diversi, non solo nelle aree urbane e a supporto di tutti.”

Fran Contador, General Manager EOLO KOMETA: “Sono particolarmente contento di avere raggiunto questo accordo con Lime perché è perfettamente in linea con il modo di lavorare della Fondazione Alberto Contador e del nostro Team nella volontà di rendere le nostre città più sostenibili riducendo il più possibile l’utilizzo dei veicoli a motore. Biciclette e monopattini elettrici vanno in questo senso e per questo motivo spero davvero che questo sia il primo di un accordo duraturo e soddisfacente per tutti”.

Matteo Cioffi, General Manager Lime: “Lime è entusiasta della collaborazione con EOLO KOMETA, nessuno meglio di una squadra di ciclismo professionistico può incoraggiare i cittadini a lasciare le automobili private e scegliere modalità sostenibili di trasporto. E mentre ogni giorno sempre più persone scelgono biciclette e monopattini per gli spostamenti sistematici, insieme alla squadra EOLO KOMETA lavoreremo per incrementare la consapevolezza riguardo la sicurezza stradale e i comportamenti rispettosi degli altri utenti dello spazio pubblico”.

Nessun commento