I WEmbrace Games 2023 conquistano Roma



Un evento all’insegna della sana competizione, nella quale diversi personaggi dello sport e dello spettacolo si sono uniti per uno scopo benefico. L’evento WEmbrace Games 2023 non ha deluso le attese e ha illuminato la serata romana di lunedì 12 giugno, in uno Stadio dei Marmi gremito e festante per l’occasione. 

Numerosi sono stati i protagonisti dell’evento organizzato da Associazione art4sport ONLUS, fondata nel 2009 Beatrice “Bebe” Vio Grandis, campionessa paralimpica di fioretto insieme ai genitori Teresa Grandis e Ruggero Vio. Insieme a Bebe Vio, hanno presenziato l’ex-calciatore Francesco Totti, la cantante Malika Ayane, il conduttore televisivo e radiofonico Rudy Zerbi, gli attori Giorgio Pasotti, Ludovico Tersigni e Cristiano Caccamo, il comico e influencer Danilo Contaldo (noto come “Danilo da Fiumicino”), la pilota Vicky Piria e il ballerino Samuel Peron.

L’edizione di quest’anno, l’undicesima, è stata condotta ancora una volta dal Trio Medusa, composto da Gabriele Corsi, Furio Corsetti e Giorgio Daviddi. 

Hanno partecipato anche Guglielmo “Willwoosh” Scilla (attore e youtuber), Sergio Parisse (rugbista), Amanda Campana (attrice), Carlo Molfetta (ex-taekwondoka), Jill Cooper (conduttrice televisiva), Federico “Fellow” Castello (cantante), Mattia “Briga” Bellegrandi (cantante), Arianna Montefiori (attrice), Federica Zacchia (attrice), Alessia Zecchini (apneista), Beatrice Arnera (attrice), Andrea Pisani (comico), Ruben Bondì (TikToker), Gilles Rocca (attore) e Noemi Bocchi.

Il programma si è aperto alle 20, con l’esibizione musicale della Banda Rulli Frulli. 

In seguito, hanno preso la parola Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Flavio Siniscalchi, Capo del Dipartimento per lo Sport, e Teresa Grandis, Presidente di Associazione art4sport ONLUS, per ringraziare tutti gli attori coinvolti nell’iniziativa.

Dopo la parata con la fanfara della Polizia di Stato e l’intonazione dell’Inno d’Italia, hanno preso ufficialmente il via i tre giochi previsti, intitolati Biscottiamo, Puzzle, Una squadra con le palle. Una fusione tra divertimento e sana competizione, tra la voglia di vincere e quella di non prendersi troppo sul serio, in una sequenza di gare molto impegnative, nelle quali a fare la differenza sono stati come sempre il gioco di squadra e la collaborazione.

Protagoniste sono state otto squadre provenienti da tutta Italia e dall’estero, composte da adulti e bambini, con e senza disabilità, rappresentate dai Main Partner:

-       Rilastil - squadra Milano

-       Sorgenia - squadra Roma

-       Toyota - squadra Bari

-       Ottobock - squadra Bologna

-       Algida - squadra Europa

-       Intesa Sanpaolo - squadra Venezia

-       TikTok - squadra Campione d’Italia (CO)

-       Radio Deejay - squadra L’Aquila

Al termine della competizione, che ha visto trionfare la squadra Venezia, i ringraziamenti e le premiazioni per la manifestazione nata con il fine di favorire l’inclusione e di abbracciare ogni tipologia di “diversità”. Questi sono i valori fondanti di Associazione art4sport ONLUS, che ha come scopo quello di studiare, realizzare e finanziare le costose protesi e le attrezzature necessarie per la pratica dello sport paralimpico.  

Teresa Grandis, Presidente di Associazione art4sport ONLUS: “Siamo felici di aver segnato un’altra bellissima tappa nel percorso della nostra Associazione e dell’evento WEmbrace, che ormai è diventato un vero e proprio punto di riferimento. Lo sport rappresenta un potente mezzo per abbattere ogni barriera. Nel gioco, nella competizione, nell’aggregazione sociale troviamo un’unità che va oltre le differenze.  Il nostro obiettivo è quello di portare avanti questo messaggio con tutto l’impegno di cui siamo capaci."

Beatrice “Bebe” Vio Grandis, campionessa paralimpica di fioretto: “Uno spettacolo, una serata di giochi e gare: WEmbrace Games rappresenta tanto per molte persone e racchiude in sé tanti significati. Tornare qui da tanti anni e trovare nuovi e vecchi amici rende questa manifestazione una festa che non dice ‘No’ a nessuno e che abbatte ogni ostacolo. Il divertimento resta comunque al centro, per cui non posso far altro che dare appuntamento all’anno prossimo, già non vediamo l’ora!”

L’evento è stato supportato dai Main Partner Toyota, Sorgenia, Algida e Rilastil con il sostegno di Intesa Sanpaolo, dall’Entertainment Partner TikTok, dai Partner Tecnici Nike, Jeio, Tassoni e Ottobock, con l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo e con il patrocinio di CIP, CONI, Sport e Salute, Comune di Roma e Croce Rossa Italiana.

Foto: Bizzi Team

Nessun commento