Come ridurre le uscite mensili in 5 mosse



Le spese che si devono affrontare quotidianamente sono numerose e difficilmente si riesce a ridurle; tuttavia, con un po’ di organizzazione, è possibile ottimizzare le proprie entrate in modo tale da risparmiare. 

Di seguito alcuni pratici e semplici consigli per gestire al meglio le proprie finanze e ridurre le uscite mensili.

1. Consolidamento dei debiti

Risparmiare sulle spese fisse, che si affrontano mensilmente, spesso può risultare complicato, tuttavia grazie ad alcuni strumenti è possibile farlo in tutta semplicità; a tal proposito, il consolidamento dei debiti risulta particolarmente utile se si hanno all’attivo diversi prestiti e finanziamenti, in quanto questa formula consente di accorpare le rate dei debiti contratti in un’unica rata, definita in base alle proprie possibilità. 

Se estingui i tuoi finanziamenti con un prestito consolidamento debiti, infatti, sarà sufficiente pagare un'unica rata mensile, il che renderà più semplice definire le somme in uscita e organizzare le spese di conseguenza.  

2. Rinegoziazione e surroga

Chi ha all’attivo un prestito, ma si rende conto che le rate mensili non sono particolarmente convenienti, può ricorrere alla surroga, portando il prestito in un'altra banca che offra tassi di interesse migliori e rate meno costose; in alternativa, è possibile provare a rinegoziare il debito, senza cambiare banca.

Attraverso la rinegoziazione e la surroga è possibile richiedere delle condizioni più vantaggiose e di conseguenza ridurre parte delle proprie uscite mensili.

3. Le spese fisse

Le spese fisse non possono certo essere depennate dalla lista delle uscite, ma con qualche accorgimento il loro importo può essere ridotto.

Ad esempio è possibile ridurre il costo della corrente elettrica cambiando fornitore, utilizzando dispositivi smart, scegliendo illuminazione a led, installando pannelli solari e sostituendo gli elettrodomestici con modelli di classe energetica alta. Per quanto riguarda la spesa si può invece prestare maggiore attenzione alle offerte, scegliendo prodotti scontati, senza dover rinunciare alla qualità.

4. La strategia delle 24 ore

Se si è un amante dello shopping, presso negozi fisici oppure online, un buon metodo per ridurre le uscite non fondamentali consiste nel ricorrere alla strategia delle 24 ore.

Molto semplice da applicare, questa strategia consiste nell'attendere almeno 24 ore prima di effettuare un acquisto non indispensabile. Se trascorso tale tempo siete ancora convinti di voler acquistare un determinato oggetto e servizio, allora potete procedere; in caso contrario avrete risparmiato un po' di denaro.

5. Gli strumenti e i prodotti di risparmio

Per riuscire a ridurre le spese mensili è talvolta sufficiente avere a disposizione degli strumenti o dei prodotti di risparmio che consentano di accantonare grandi o piccole somme di denaro, le quali vengono così sottratte al budget mensile che si ha a disposizione.

Tra le soluzioni più indicate a tale scopo rientrano i conti deposito vincolati, prodotti bancari, in genere associati a un conto corrente, che consentono di spostare somme di denaro e di bloccarle per un periodo di tempo variabile.

Chi desidera ricorrere a un prodotto di investimento puoi invece puntare sui PAC, ossia i Piani di Accumulo Capitale, i quali prevedono versamenti mensili, in genere costanti, di importo adeguato alle proprie disponibilità finanziarie. In questo secondo caso è fondamentale, prima di sottoscrivere un contratto, chiedere consiglio a consulenti finanziari esperti.


Nessun commento