Gli atleti della Nazionale Svizzera indossano l’underwear X-BIONIC

 

Photocredit X-BIONIC_@Tristan Paviot

Con la stagione sciistica alle porte è tempo di preparare attrezzatura ed abbigliamento adeguati ad affrontare al meglio le piste. Per lo sci alpino la proposta di X-BIONIC si compone di capi altamente performanti come la linea RADIACTOR 4.0 e la linea ENERGY ACCUMULATOR 4.0, quest’ultima scelta dalla Nazionale Svizzera di Sci Alpino.

Che si spenda l’intera giornata su e giù dalle piste da sci o che ci si alleni tra i pali blu e rossi di uno slalom, il corpo dello sciatore consuma energia e produce calore e, inevitabilmente, umidità che deve essere “gestita” dall’abbigliamento a diretto contatto con la pelle.

È per rispondere a questa esigenza che nasce la proposta baselayer di X-BIONIC che si compone di capi leggeri e funzionali, nei quali vengono applicate le tecnologie tessili del sistema di produzione RETINA e inserire secondo un preciso sistema di mappatura corporea: se ogni gruppo muscolare ha una funzione, l’abbigliamento deve rispondere a quella specifica esigenza.

Nel caso dello sci alpino, l’azienda svizzera propone due linee, composte da prodotti che favoriscono la traspirazione, ma allo stesso tempo offrono un ottimo isolamento termico: ENERGY ACCUMULATOR 4.0, collezione scelta dalla Nazionale Svizzera di Sci Alpino, e RADIACTOR

4.0, che utilizza il filato Xitanit in grado di assorbire il calore prodotto dal corpo e quello prodotto dal sole, permettendo così all’atleta di mantenere la temperatura ideale.

Non meno importanti sono le calze X-SOCKS: il modello SKI CONTROL 4.0 è stato sviluppato in base alle necessità anatomiche del piede e del polpaccio dello sciatore che potremmo riassumere in precisione di calzata e confort di lunga durata.

ENERGY ACCUMULATOR 4.0

La linea ENERGY ACCUMULATOR 4.0 presenta le più innovative tecnologie tessili di X-BIONIC, sviluppate per migliorare prestazioni e resistenza anche in caso di forti variazioni delle condizioni climatiche. I capi adottano le strutture tridimensionali del sistema 3D Bionic Sphere con tecnologia ThermoShyphon che ha l’obiettivo di massimizzare lo scambio d’aria a contatto della pelle, raffreddando durante l’attività e isolando nei momenti di riposo. La performance è garantita dalla Partialkompression, la tecnologia di leggera compressione mirata attraverso canali larghi un millimetro che si alternano a zone prive di compressione, per riceverne i benefici senza avere effetti negativi sulla circolazione sanguigna.

RADIACTOR 4.0

Per l’attività fisica più intensa in particolari condizioni climatiche a basse temperature, come spesso succede per gli atleti dello sci alpino, X-BIONIC propone i capi della linea RADIACTOR 4.0. Il loro caratteristico colore oro è dato da Xitanit, un filato innovativo capace di assorbire il calore prodotto dallo sciatore, permettendo così al corpo di mantenere la temperatura ideale. Il materiale da cui è composto il filato, ad altissima densità e con volume ridotto, assicura contemporaneamente massima traspirabilità e isolamento dal freddo.

X-SOCKS SKI CONTROL 4.0

Le calze X-SOCKS SKI CONTROL 4.0 sono ideate per lo sci alpino e sono realizzate in filati high-tech e con tecnologie brevettate che proteggono efficacemente il piede dalla tibia alle dita del piede. La parte plantare della calza presenta la tecnologia Suppronation per offrire una presa salda e stimolare il piede a correggere leggeri disallineamenti. Anche il tendine di Achille è protetto grazie a una lavorazione particolare del tessuto che offre maggiore volume, mentre le aree di appoggio dello scarpone la calza ha diverse strutture per ridurre i naturali attriti. 

Non solo protetto, il piede rimane asciutto e caldo grazie alla struttura a 3D del tessuto Air-Conditioning Channel 4.0 che favorisce la ventilazione. Un ruolo importante lo giocano i filati come la microfibra Mythlan traspirante e il filato termoattivo Xitanit che mantiene l’equilibrio termico. Infine, le calze adottano l'innovativo sistema HelixCoil, una struttura tessile che si avvolge attorno al polpaccio come una doppia spirale concentrica ed esercita un effetto di stabilizzazione del muscolo.

Nessun commento