I piloti più vincenti nella storia del Motomondiale



I motori hanno sempre generato grandissima passione e attrazione nel mondo degli sport. Non è un caso che, soprattutto per il pubblico italiano ed europeo, la Formula 1 e la MotoGP abbiano sempre regalato generazioni di piloti e scuderie vincenti, che ancora oggi portano avanti una legacy indistruttibile. Proprio per quanto concerne le moto ci avviciniamo sempre più alla fine del Mondiale di quest’anno, soprattutto osserviamo in MotoGP classifiche in grado di preservare sempre un certo equilibrio, con la lotta al vertice tra Bagnaia (per la riconferma come campione) e Martin (per ereditare il trono). Ma, nel corso della storia delle corse motociclistiche professionistiche, quali sono stati i piloti più vincenti?

I piloti che hanno vinto più gran premi nella storia

Tenendo conto della Top 10, iniziamo con il britannico Phil Read, che vinto un totale di 52 gran premi motociclistici professionali. Il computo ovviamente avviene anche grazie al conteggio delle vittorie ottenute nelle classi soppresse. In particolare, Read ha vinto 10 volte in classe 125, 27 in classe 250, 4 in classe 350 e 11 in classe 500. Nono posto ex-aequo per lo spagnolo Daniel Pedrosa e l’australiano Michael Doohan. Entrambi infatti hanno vinto ben 52 gran premi. Decisamente staccato invece lo spagnolo Jorge Lorenzo, che si è portato a casa in carriera ben 68 vittorie complessive. Meglio di lui ha fatto però il britannico Mike Hailwood, il quale vanta ben 76 trionfi in carriera. 

Entrando nella Top 5 troviamo lo svizzero Rolf Biland, in grado di vincere ben 81 gran premi in ambito Sidecar. Ai piedi del podio (ma con possibilità di raggiungerlo) troviamo il pluricampione del mondo Marc Marquez: lo spagnolo ha vinto infatti 85 GP in totale. Un altro spagnolo al terzo posto, ovvero il grande Angel Nieto: per lui sono 90 le vittorie accumulate in tutte le classi a cui ha preso parte. Secondo posto per l’intramontabile Valentino Rossi, che in carriera ha messo a segno ben 115 vittorie totali. In tal senso però è ancora inarrivabile il grande Giacomo Agostini. Il leggendario pilota italiano ha infatti vinto un totale di 122 corse motociclistiche, sempre tenendo ovviamente conto anche delle classi soppresse. In particolare, Agostini ha vinto 122 GP, di cui 54 in 350 e 68 in 500.

I piloti che hanno vinto più titoli mondiali in tutte le classi

Per quanto riguarda invece la Top 10 dei piloti che hanno vinto più titoli mondiali in tutte le classi motociclistiche, alla posizione numero 10 troviamo Geoff Duke, Jim Redman e Klaus Enders con 6 vittorie ciascuno. Condivisione anche nelle posizioni successive, con ben 3 piloti in grado di vincere 7 titoli del mondo: parliamo di Rolf Biland, Phil Read e John Surtees. A quota 8 Mondiali vinti invece ecco Marc Marquez, il secondo spagnolo presente in graduatoria.

Valentino Rossi fa parte del gruppo di piloti che invece hanno vinto 9 titoli Mondiali: insieme a lui Mike Hailwood e un altro italiano come Carlo Ubbiali. A quota 13 troviamo invece Angel Nieto, mentre è primo anche in questa classifica il solito Giacomo Agostini, che per 15 volte è riuscito a vincere un titolo del mondo.

Nessun commento