“Il Set è servito”: con Mate il grande cinema celebra Torino in occasione delle Nitto ATP Finals



Un progetto di video storytelling della Città di Torino e di Turismo Torino e Provincia, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, articolato in una serie di clip con protagoniste otto celebrità del cinema: Luca Zingaretti, Marco Ponti, Neri Marcorè, Violante Placido, Valeria Solarino, Pilar Fogliati, Cristiana Capotondi e il Maestro Dario Argento, accomunate da un legame speciale con Torino

Otto star del grande schermo raccontano il loro rapporto con Torino in occasione delle Nitto ATP Finals, uno dei più importanti eventi tennistici a livello mondiale che torna per il terzo anno di fila nel capoluogo piemontese. Questo, in estrema sintesi, il progetto di video storytelling  realizzato da Mate, agenzia di comunicazione con sedi a Torino e Milano che vanta tra i soci Giorgio Chiellini e Claudio Marchisio, all’interno del progetto della Città di Torino e Turismo Torino e Provincia, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte.

L’iniziativa, intitolata “Il Set è servito”, è strutturata in otto interviste a tu per tu con altrettanti protagonisti del cinema italiano: Dario Argento, Violante Placido, Luca Zingaretti, Pilar Fogliati, Marco Ponti, Valeria Solarino, Cristiana Capotondi e Neri Marcorè. 

Proprio quest’ultimo ha “aperto le danze” con uno spot/teaser che ha introdotto e anticipato la webserie.

Il concept

Cinema, sport e Torino insieme: un concetto riassunto nel titolo “Il Set è servito” che gioca sull’ambivalenza semantica del termine “set” per suggerire una sintesi creativa tra il mondo del tennis - in particolare l’appuntamento delle Nitto ATP Finals - e quello del cinema. Attraverso l’utilizzo di termini dal doppio livello di lettura che rimandano al prestigioso e imminente appuntamento tennistico si contribuisce a creare un contesto e uno sfondo narrativo per le riflessioni e le emozioni degli attori e registi coinvolti, tutti accomunati da uno speciale legame personale o professionale con la Città di Torino. 

Ad accompagnare le parole dei protagonisti, sequenze visive composte da dettagli, scene urbane, passaggi evocativi studiati per restituire l’anima e le peculiarità del capoluogo piemontese. 

L’idea nasce ed è preceduta da un processo di brainstorming allargato al team dell’agenzia e dall'approfondimento del percorso artistico delle personalità coinvolte.

Le riprese

Il lavoro è frutto di tre mesi di riprese effettuate tra Torino, Milano e Roma. Le celebrità coinvolte hanno aperto le loro porte di casa per descrivere in un’atmosfera intima e rilassata il loro legame personale e professionale con la città di Torino. Indimenticabile l’incontro con il grande maestro Dario Argento, regista di fama mondiale che per questa iniziativa ha scelto di rilasciare una delle sue rare interviste.

Al termine dell'intervista, tutti gli attori e i registi hanno posto la loro firma sulla telecamera, richiamando il classico gesto dei campioni del tennis al termine di un match. 

Strategia e pianificazione

La strategia ha previsto la realizzazione di un promo che anticipasse l'operazione, seguita dalla serie di otto episodi, uniti da uno script pensato per creare un filo narrativo coerente. 

Il primo video è stato proiettato durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento di lunedì 23 ottobre, mentre il teaser è stato pubblicato una settimana dopo, il 30 ottobre. Da quel momento, e sino all’8 novembre, è stata portata avanti un'operazione di teasing sui social media, con la pubblicazione di alcuni estratti dei vari contenuti nelle stories. Dall’8 novembre, invece, tutti gli episodi sono disponibili in versione integrale, adattati e sottotitolati in inglese, sul sito e sui canali social di Turismo Torino e Provincia.

Mate agency 

L’agenzia Mate, che nasce con un legame speciale con il mondo della comunicazione sportiva, torna così a raccontare le Nitto ATP Finals dopo la campagna digital ideata per l’edizione 2022, commissionata da Turismo Torino e Provincia e lanciata con l’hashtag “TorinoThePlaceToBe”, nella quale undici personalità di spicco del mondo dello sport hanno raccontato le bellezze di Torino in occasione dell’evento. 

I protagonisti della serie 2022 sono stati Gianluigi Buffon, Urbano Cairo, Sara Gama, Claudio Marchisio, Cristina Chirichella, Alessia Maurelli, Carlotta Gilli, Federica Cesarini, Valentina Rodini, Ivan Federico e Alessandro Ossola.


Nessun commento