Le ATP Finals di Torino sempre più seguite dagli italiani. Un evento che interessa quasi 20 milioni di persone


Sono 19.6 milioni gli italiani tra i 14 ed i 64 anni interessati alle ATP Finals, il torneo di tennis che comincerà domenica 12 novembre a Torino: il dato emerge dalla rilevazione di novembre 2022 della ricerca continuativa Sponsor Value di StageUp e Ipsos considerata l'auditel degli eventi sportivi e spettacolistici italiani che monitora, dal 2001, il seguito, l’attitudine mediatica, l’immagine, il ritorno degli sponsor e i bacini di tifo dei principali eventi sportivi italiani e internazionali.

Gli interessati all’Evento sono caratterizzati da una presenza prevalente di follower nella fascia di età tra i 35 ed i 54 anni (48% del totale), con un tendenziale equilibrio tra la percentuale di pubblico maschile e femminile (56% genere maschile e 44% genere femminile). 

 

Nel 2022 le ATP Finals hanno raggiunto televisivamente 179 paesi nel mondo, con una audience cumulata stimata, per i soli eventi live, in 95 milioni di persone. In Italia, l’audience cumulata ha raggiunto 11.9 milioni di telespettatori.


“Le Atp Finals di Torino e gli internazionali di Tennis di Roma sono, insieme alla crescita degli atleti di punta, il motore pulsante dello sviluppo del tennis italiano in Patria e nel Mondo, un biglietto da visita delle capacità manageriali e organizzative della Federazione Tennis, di Sport e Salute e, più generalmente, del Sistema Paese. ha detto Giovanni Palazzi (Presidente di StageUp) che poi ha così proseguito "I dati fanno emergere la crescita dell’interesse, la qualità del target, ma anche la forza delle ATP Finals come potente strumento di marketing territoriale, non solo per l’indotto economico generato ma anche per il ritorno di notorietà e reputazione per la città di Torino e la Regione Piemonte, veicolate grazie all’ottima copertura mediatica”. 





Nessun commento