Circus la football player agency di Claudio Marchisio e Alessandro Tocci



Tra i calciatori professionisti seguiti, il portiere Loris Karius - per la procura in Italia -, Francesco Stante (Inter), Filippo Reale (Roma) e Davide Dell’Erba (Bayern Monaco) oltre ad alcuni tra i prospetti più interessanti del panorama nazionale e non. 

È nata ufficialmente Circum, la football player agency che mira a ritagliarsi un ruolo da protagonista all’interno del mercato delle procure sportive. 

ORGANIGRAMMA - Una missione ambiziosa per l’agenzia, che nel proprio organigramma potrà contare su diverse figure professionali. Tra i Partner dell’agenzia c’è anche Claudio Marchisio, bandiera della Juventus e della Nazionale Italiana, mentre la gestione delle procure sportive è affidata ad Alessandro Tocci, agente sportivo con abilitazione FIGC e CONI nonché storico manager dell’ex calciatore e partner nei numerosi progetti che lo vedono coinvolto.

MISSION - L’obiettivo di Circum è quello di offrire ai calciatori un modello di agenzia progettato e costruito sulla base dell’esperienza maturata in campo e fuori da Claudio Marchisio, che miri a rispondere alle numerose esigenze che una carriera ad alti livelli impone. 

ROSTER - Circum conta su un roster variegato, composto in gran parte da calciatori giovani e promettenti ma anche da giocatori già affermati.

Come il portiere del Newcastle United Loris Karius, per cui l’agenzia è incaricata di gestire il mandato sul territorio italiano.

Tra i ragazzi in rampa di lancio è presente anche Davide Dell’Erba, centrocampista classe 2004 nato in Germania da genitori italiani e in possesso del doppio passaporto, approdato nel 2023 al Bayern Monaco. 

Sono tanti i calciatori che si stanno distinguendo nei vivai delle più importanti società italiane: il difensore Francesco Stante, colonna portante dell’Inter dominatrice del campionato di Primavera 1, società con la quale milita dell’età di nove anni.

Tra i vari giocatori è presente anche Filippo Reale, difensore classe 2006 della Roma, fresco del primo contratto da professionista con la società giallorossa con la quale ha esordito nell’amichevole disputata lo scorso gennaio in Arabia Saudita contro l'Al Shabab.

Senza dimenticare i più giovani Thomas Corigliano, centrocampista giovanissimo militante nell’Under 15 della Juventus, ritenuto da molti uno dei classe 2009 più promettenti dell’intero panorama nazionale, e il suo compagno di squadra Edoardo Rocchetti, approdato in bianconero dal Perugia e già protagonista con la Nazionale pari età.

Menzione anche per il difensore Fabio Badarau, punto di forza dell’Under 16 della Juventus allenata da Claudio Grauso.

Sempre tra i giovanissimi, figura nel roster anche Tommaso Ramondetti, capitano dell’Under 15 del Torino.

Alessandro Tocci (agente sportivo FIGC e CONI e Partner di Circum): “Questo nuovo progetto rappresenta per me e Claudio la chiusura di un cerchio. Abbiamo iniziato a lavorare insieme oltre dieci anni fa e col tempo si è consolidato un rapporto di grande stima e una vera amicizia. Abbiamo un’idea chiara su come debba strutturarsi la figura dell’agente sportivo, in un’ottica di cura di tutto ciò che al giorno d’oggi riguarda la sfera del calciatore professionista o del giovane talento. Il nostro scopo è sintetizzare quello che ripetiamo ai ragazzi che seguiamo. Loro devono concentrarsi esclusivamente sul campo. Al resto ci pensiamo noi”.

Claudio Marchisio (Partner di Circum): “Comincio questa nuova sfida con grande entusiasmo. L’idea di fondare Circum è figlia delle tante esperienze passate. Quando giocavo, alcuni miei compagni mi dicevano che in futuro, andando sui campi una volta ritiratomi, mi sarebbe venuta voglia di allenare. Io invece mi sono accorto di avere un’attenzione e una dedizione particolare per la crescita dei singoli. Mi piace commentare con loro le partite, essere un mentore per i più giovani e dare loro consigli. Una figura presente durante la varie tappe del loro percorso professionale”.


Nessun commento