Mercury/13 ha acquisito il Como Women, club di calcio femminile


Il calcio femminile italiano può festeggiare un accordo storico. Mercury/13 - fondo statunitense che investe nei club di calcio femminile – ha annunciato l’acquisizione della quota di controllo del Como Women, club professionistico impegnato nella Serie A Femminile eBay.

Si tratta della prima acquisizione realizzata da Mercury/13 in Europa. Obiettivo del fondo, guidato da Victoire Cogevina Reynal e Mario Malavé, è quello di creare un gruppo multi-club, acquisendo le più promettenti società femminili in Europa e America Latina, con la finalità di lanciare a livello mondiale questo sport e favorire una maggiore partecipazione delle donne. port.

Mercury/13 ha deciso di investire in Italia per il suo grande patrimonio calcistico, il vasto potenziale per lo sviluppo del calcio femminile, insieme alla posizione iconica del club.

Attraverso una stretta collaborazione con lo staff e il personale sportivo del club, Mercury/13 punta a trasformare il Como Women in uno dei club più importanti d'Europa, fornendo un ambiente favorevole alle giocatrici per sviluppare la loro carriera dentro e fuori dal campo.

Sotto la guida di Mercury/13, il Como Women punta a spingersi verso un riconoscimento più ampio nel calcio femminile entrando in un nuovo e affascinante capitolo. L'ascesa del club dalla Serie C all'apice del calcio femminile professionistico italiano è frutto del lavoro dei proprietari esistenti del club e una conferma per la sempre maggiore affermazione dei club femminili indipendenti in Europa.

Il club continuerà a operare dalla sua struttura attuale e rimarrà profondamente radicato nelle comunità locali di Seregno, Cislago e Como. Composto da una rosa giovane di giocatrici esperte e talentuose, la squadra sfida società rinomate come l'AC Milan, la Juventus e l'AS Roma nel campionato italiano, con l'aspirazione di continuare a migliorare con ogni nuova stagione.

Stefano Verga, che ha guidato il Como Women fin dalla sua fondazione, rimarrà Presidente e azionista, insieme ai proprietari preesistenti Simone Verga, Manuela Colombo e Cristian Larghi. I co-fondatori e co-amministratori delegati di Mercury/13, Victoire Cogevina Reynal e Mario Malavé, si uniranno al consiglio di amministrazione del club.

“Da anni sogno che questo club abbia ciò che merita di più. Da quando ho conosciuto Victoire e Mario, sono rimasto affascinato dalla loro classe e dalla visione che hanno nel voler trasformare il calcio femminile. Mi ha dato molta gioia sapere che un gruppo internazionale era interessato al Como per collaborare insieme nel percorso verso il vertice del calcio europeo. Ho questo sogno in mente da molti anni, e vedo in questo progetto l'opportunità di avvicinarci tutti insieme all'obiettivo. Sono entusiasta di avervi a Como e attendo grandi cose da questa unione,” ha detto Stefano Verga.

“Siamo incredibilmente entusiasti dell'opportunità di portare questo club al livello successivo e non vediamo l'ora di inserirci nelle comunità locali e costruire questo club con loro, i nuovi tifosi e i milioni di turisti internazionali che visitano il Lago di Como ogni anno. Tutti loro avranno un nuovo motivo per venire e visitare questa ambita destinazione europea: seguire e sostenere le donne che giocano a calcio al massimo livello,” ha detto Victoire Cogevina Reynal.

Al centro di questa visione c’è il perseguimento di partnership commerciali strategiche che riconoscano il ruolo cruciale del calcio femminile nel promuovere l'uguaglianza di genere su scala globale, con l'intenzione di accogliere l'altra metà del globo in uno sport che spesso le esclude.

“Attraverso partnership innovative con sponsor lungimiranti, siamo determinati a trasformare il Como Women in un simbolo di emancipazione e celebrazione delle donne in Italia e oltre. Attraverso il calcio, siamo fiduciosi di poter diventare un paradigma di successo e un esempio importante di ciò che accade quando la società dà alle donne il posto e le opportunità che meritano” ha commentato Cogevina Reynal, nota anche per il suo attivismo con le Nazioni Unite e diverse organizzazioni non profit nella lotta per l'uguaglianza di genere.

“Quando abbiamo incontrato per la prima volta il signor Verga, ora nostro partner, siamo stati subito ispirati dal suo percorso e dalla sua ambizione di portare il club a nuove altezze” ha detto Mario Malavé. “Siamo rimasti impressionati dal calibro di talento qui (dentro e fuori dal campo) e siamo molto entusiasti di contribuire alla crescita del calcio femminile in Italia. Questo club è stato costruito con il sostegno di incredibili partner locali che hanno sostenuto la squadra e l'hanno aiutata a raggiungere il punto in cui si trova oggi. Siamo felici di portare avanti le nostre partnership con loro in questo prossimo capitolo di crescita,” ha concluso Malavé.

Mercury/13 ha inoltre confermato l'aggiunta di nuovi investitori; l'ex internazionale spagnolo Juan Mata.  Mata ha giocato per Real Madrid, Valencia, Chelsea e Manchester United, dove ha vinto rispettivamente la Champions League e l'Europa League, oltre a diventare campione del mondo nel 2010 e campione europeo nel 2012 con la nazionale spagnola. 

Nessun commento