Uno studio rivela che il 72% dei tifosi di calcio è favorevole alla Superlega



Uno studio realizzato dall'istituto OpinionWay per A22 Sports ha messo in mostra che la stragrande maggioranza degli appassionati e tifosi di calcio sarebbe favorevole alla creazione di una Superlega.

Lunedì scorso a Parigi, A22 Management Sports, promotore della Superlega europea, ha presentato uno studio realizzato dall'istituto OpinionWay sulle opinioni dei tifosi in merito alla Superlega. Sono stati intervistati 6.459 tifosi di calcio di età pari o superiore a 15 anni residenti in Francia, Germania, Spagna, Italia, Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio e Portogallo e i risultati sono stat netti.

C'è da specificare che lo studio è stato commissionato da A22. Nell'aprile del 2021 quando venne annunciata la nascita della Superlega nei giorni successivi è scoppiato un putiferio con i tifosi stessi in rivolta tanto da far naufragare il progetto di concerto con la UEFA, le Federcalcio nazionali e alcuni governi come quello inglese.

Ora, sempre secondo questo studio, le cose sarebbero cambiate.

Dei paesi presi in esame, quelli con le percentuali favorevoli maggiori sono la Spagna, l'Italia e il Portogallo.

Un dato interesse è che la fascia di età maggiormente favorevole alla Superlega è quella 15-24 anni, la più giovane, mentre meno favorevoli quelli dai 65 anni in su.

Analizzando più nello specifico si evince che in Italia i più favorevoli sono i tifosi della Juventus con il 96%, mentre quelli del Milan con il 79% e quelli dell'Inter con il 72%.

Nessun commento