Al Como 1907 e a Francesco Terrazzani il premio Sportmaster ’24 nel campus dell’Università Cattolica
Il Master in Sport Management: Business, Communities, Territories, in collaborazione con Sportmaster Consulting, è stato presentato durante l’evento “Sport Next 24: building the future of sport”
Sono il Como 1907 e Francesco Terrazzani, Amministratore Delegato dei lariani, i vincitori del premio Sportmaster ’24. Il premio, assegnato ogni anno dal Master in Sport Management: Business, Communities, Territories dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è andato all’AD della squadra rivelazione della prima parte del campionato di Serie A 2024-2025 e alla sua società, che «rappresenta un caso di eccellenza nella gestione dello sport», come si legge nelle motivazioni.
«Sono profondamente onorato di essere qui oggi» ha affermato Francesco Terrazzani. «Credo che le motivazioni che hanno portato all’assegnazione di questo riconoscimento riflettano ciò che abbiamo costruito con impegno e dedizione negli ultimi anni: un progetto sportivo solido, ma anche una realtà che valorizza il territorio e la comunità che ci circonda».
Contestualmente alla consegna del premio Sportmaster ‘24, che è stato uno dei momenti più attesi dell’incontro tenutosi nella prestigiosa Sala Negri da Oleggio, nel campus di Milano dell’Università Cattolica, è stata presentata la seconda edizione del Master in Sport Management, che migliora ancora la sua offerta formativa.
Il Master dell’Università Cattolica, in collaborazione con Sportmaster Consulting, è rivolto ai giovani interessati al management dello sport che aspirino a operare nel mercato internazionale. Le lezioni, in lingua inglese, sono tenute da docenti universitari, manager e professionisti che operano nel settore, provenienti da più di 60 aziende e organizzazioni sportive partner.
«Questo percorso formativo è un acceleratore determinante per la carriera dei partecipanti» ha detto Andrea Lionzo, direttore del Master e professore ordinario di Financial Accounting presso la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell'Università Cattolica. «Innovazione, competenza e spirito imprenditoriale sono al centro degli insegnamenti, e il network dei nostri partner è sicuramente un valore aggiunto determinante. Per l’Università Cattolica è importante formare oggi le professionalità che servono per sostenere lo sviluppo dell’attività sportiva di domani».
Il tema centrale di Sport Next 24 è la sostenibilità, «in senso economico-finanziario ma anche nella prospettiva del supporto che lo sport business può fornire allo sviluppo sociale e turistico dei territori» ha concluso Lionzo. «Favorendo così la crescita dei giovani e dei loro talenti».
Durante l’incontro promosso da Sportmaster Consulting, nel quadro delle attività di Cattolicaper lo Sport, dopo i saluti di Mario Gatti, direttore della Sede di Milano dell’Università Cattolica, si sono susseguite diverse relazioni, con un interesse particolare per lo stato di salute e la sostenibilità del mondo dello sport. Davide Arduini e Luca Cavalli, di Different Global, e Stefano Andrea Suzzi, di Blink, si sono concentrati su “La comunicazione nello sport”. Alberto Girardi, di EY, su “La sostenibilità nelle aziende sportive”. Francesco Pastorella, di Rothschild Dynasty, su “La sostenibilità come valore aggiunto”. Giovanni Maggioni, di BCC Milano, su “Supportare lo sviluppo socio-economico grazie allo sport”. Andrea Lionzo e Carlo Barbera, Presidente di Sportmaster Consulting, su “Formare i manager dello sport”, un insight sulla seconda edizione del Master che, come ha affermato Barbera, «contribuirà alla crescita professionale dei partecipanti, i quali potranno trasformare la loro passione in una professione, conoscendo le dinamiche del mercato e comprendendo i valori dello sport attraverso le esperienze di chi il mercato lo gestisce quotidianamente». Sono previste borse di studio e, al termine del percorso formativo, uno stage curriculare.
Le conclusioni sono state affidate a Anna Dotti, Consigliere della Regione Lombardia e Presidente della Commissione Cultura, Ricerca e Innovazione, Sport e Comunicazione.
Il premio Sportmaster '24, a conclusione dell’incontro, è stato attribuito a Francesco Terrazzani e alla società Como 1907, di cui è Amministratore Delegato, con la seguente motivazione: “Como 1907 rappresenta un caso di eccellenza nella gestione dello sport. La nuova gestione, grazie ad anni di lavoro ed investimenti, grazie al sostegno della proprietà e dei manager che lavorano per il Como 1907 è riuscita a raggiungere molteplici risultati: quelli tecnico-sportivi sono più evidenti con l'approdo alla Serie A ma altri sono altrettanto importanti. Lo sviluppo dello sport attraverso partnership strategiche ma anche locali, la valorizzazione del brand facendo leva sulle peculiarità della città e del suo stadio. Inoltre, una politica di attenzione alla fan base: sviluppando nuovi target per consentire inedite esperienze ma anche una cura della tifoseria storica, il cui valore è riconosciuto e preservato. Alcune linee di sviluppo sono pubbliche e molto interessanti ma siamo certi che nell'alveo del programma potremo vedere nel futuro interessanti sviluppi nella gestione della Società Como 1907”.
Tutte le informazioni sul Master al sito https://www.unicatt.it/corsi/master-universitari/milano/sports-management-businesses-communities-territories.html.
Post a Comment