Aumentare la sicurezza sul lavoro: perché è importante e cinque consigli per farlo



Un ambiente di lavoro sicuro non mette soltanto al riparo da incidenti e controversie con i dipendenti ma, gli studi hanno dimostrato, può aiutare a migliorare la produttività a monte e a valle i risultati aziendali. Ecco qualche consiglio pratico, allora, per aumentare la sicurezza sul lavoro.

Cinque consigli per aumentare la sicurezza sul lavoro 

1.  Svolgere un’attenta valutazione dei rischi 

Il primo è effettuare un’attenta valutazione dei rischi, meglio se con l’aiuto di figure professionali ad hoc (ingegneri, consulenti per la sicurezza aziendale, eccetera). A seconda delle attività che si svolgono ogni giorno in azienda, infatti, si può essere esposti a rischi specifici e, per evitarli, è necessario conoscerli e poterli prevedere. 

2. Monitorare i rischi in maniera continua 

Gli esperi di sicurezza sul lavoro consigliano di non pensare alla valutazione dei rischi come a un’attività sporadica, ma come un processo dinamico a cui dedicarsi con continuità. Ogni giorno e sulla base di ciò che avviene nell’ambiente di lavoro (sul sito dell’INAIL si ha a disposizione, per esempio, uno strumento per monitorare quanti incidenti che avvengono in azienda e di che tipo) vanno implementate, cioè, strategie per renderlo più sicuro e per assicurarsi, cosa più importante, l’incolumità di dipendenti e collaboratori. 

3. Adottare dispositivi di sicurezza, segnaletica, piani di evacuazione 

All’ultimo scopo serve soprattutto adottare dispositivi di sicurezza, segnaletica, piani di evacuazione che sono gli strumenti concreti con cui garantire la sicurezza di lavoratori anche in caso di incidenti. A seconda delle attività che si svolgono in azienda può essere obbligatorio far indossare ai propri dipendenti caschetti, scarpe antiscivolo, guanti, mascherine filtranti. La segnaletica aziendale suggerisce il corretto utilizzo di macchinari e strumenti di lavoro, oltre che le vie di fuga in caso di incidente. Stilare dei piani di evacuazione e testarli può letteralmente salvare la vita di dipendenti e collaboratori in caso di incidenti che richiedono di abbandonare impianti e sedi aziendali. 

4. Iscrivere i dipendenti a corsi di primo soccorso 

Altro accorgimento utile per aumentare la sicurezza sul lavoro è far frequentare ai propri dipendenti dei corsi primo soccorso online, previsti come obbligatori per altro dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro attualmente vigente in Italia. Sono – generalizzando – corsi in cui si impara come intervenire in caso di emergenza e come prestare soccorso a persone che hanno subito un incidente sul posto di lavoro, in attesa e per facilitare l’intervento dei soccorsi. Quante persone in azienda devono ricevere formazione in tal senso dipende essenzialmente dal numero di dipendenti e ci sono regole precise per la nomina dei responsabili della sicurezza sul lavoro, del medico competente, eccetera. 

5. Creare una cultura della sicurezza sul lavoro 

Questa che può sembrare a tratti un’eccessiva istituzionalizzazione e burocratizzazione della materia è, in realtà, un modo per creare una cultura della sicurezza sul lavoro diffusa tra tutta la popolazione aziendale. Significa, fuori dalla teoria, fare in modo che con le loro azioni e scelte quotidiane tutti i dipendenti e collaboratori partecipino in prima persona a rendere l’ambiente di lavoro più sicuro e per tutti. È un obiettivo più facile da raggiungere se si investe sulla formazione, appunto, ma anche su una comunicazione costante e trasparente tra i diversi livelli dell’organigramma aziendale. 

Nessun commento