Iga Świątek campionessa di Wimbledon 2025



L'atleta Iga Świątek ha coronato una straordinaria stagione vincendo il suo primo titolo a Wimbledon, battendo nettamente Amanda Anisimova (USA) con il punteggio di 6:0 6:0 in soli 57 minuti .

Nota per il suo dominio sulla terra battuta, Świątek ha perso solo un set nel suo cammino verso la finale, contro Caty McNally al secondo turno. Tuttavia, quella sfida iniziale si è rivelata un'anomalia, con Świątek praticamente indenne nei turni successivi, battendo tre giocatrici tra le prime 35 consecutivamente, tra cui Danielle Collins (USA), Clara Tauson (DEN) e Liudmila Samsonova (RUS). Ha poi affrontato Belinda Bencic (SUI) in semifinale, che ha superato per 6-2, 6-0, assicurandosi un posto nella sua prima finale di Wimbledon.

La sua forma dominante si è confermata anche in finale, quando Świątek ha vinto il primo set per 6:0 in soli 25 minuti. Świątek aveva gli occhi puntati sull'ambito trofeo, non lasciando scampo ad Anisimova, e ha dominato il secondo set vincendo per 6:0 e assicurandosi la sua storica vittoria.



Feliciano Robayna, Responsabile della Gestione Atleti per il Tennis presso On, ha commentato la vittoria di Świątek: "Siamo assolutamente entusiasti per Iga. Dopo un inizio d'anno difficile, vederla qui, sorridente con il trofeo di Wimbledon, è davvero incredibile. Questa vittoria è la prova della sua incrollabile dedizione, del suo incredibile talento e dell'impegno instancabile che mette in ogni partita. Siamo incredibilmente orgogliosi di sostenere il suo percorso e di assistere a questo momento storico per la sua carriera".

La vittoria all'All England Club segna il sesto titolo del Grande Slam per Świątek, dopo i quattro titoli a Parigi e uno a New York. Ora vanta una percentuale di successo del 100% nelle finali del Grande Slam ed è diventata la donna più giovane a raggiungere sei finali del Grande Slam dai tempi di Justine Henin nel 2006. È anche l'unica tennista in attività ad aver raggiunto una finale su tutte e tre le superfici del Grande Slam.

Per rendere ancora più celebrativi i festeggiamenti, la sua vittoria di oggi segna la sua 100esima vittoria in un torneo del Grande Slam. Il trofeo di Wimbledon si aggiungerà al titolo juniores di Wimbledon vinto da Świątek nel 2018.

Nessun commento