FIFA Wolrd Cup Brasile 2014: in palio $ 576 milioni per le nazionali. Chi vince porta a casa $ 63 mln

Manca pochissimo all'inizio della fase finale dei Mondiali di Calcio Fifa Brasile 2014 e in palio non c'è solo la ambita Coppa del Mondo.
La partecipazione alla massima competizione calcistica per nazioni garantisce per le federazioni partecipanti un fiume di soldi. Un po' come avviene per la Champions League, a tutte le nazionali partecipanti viene garantito un'entrata fissa dalla FIFA di 1,5 milioni di dollari, più 7,8 milioni per la fase a gironi.

Man mano che si va avanti nel torneo aumentano i numeri aumentano. Per chi passa agli ottavi il premio sarà di 9 milioni, cifra che sale a 14 milioni per l'approdo ai quarti di finale.

Il cachet per la quarta classificata sarà di 18 milioni di dollari, 20 per la terza.Le due finaliste si contenderanno la cifra più alta. la federazione calcistica che alzerà la Coppa porterà a casa 35 milioni, la seconda si consolerà con 25 milioni.

Il montepremi totale erogato dalla FIFA è cresciuto rispetto all'ultima edizione del Mondiale del 33%, raggiungendo la cifra di 576 milioni di dollari.

Chi trionferà si porterà a casa un totale di 63 milioni.

Vi chiederete quando guadagna la FIFA dalla manifestazione? Tra contratti di sponsorizzazione, ticketing, diritti tv, hospitality e merchandising il massimo organi calcistico può vantare un tesoretto di oltre 1,5 miliardi di dollari.

Fonte dati Sporteconomy.it

Nessun commento