La DFL assegna a Premiere i diritti tv


29/11/2008. Dopo le diverse voci circolate nei giorni scorsi, è stato ufficializzato l’accordo fra la Deutsche Fussball Liga e la tv a pagamento Premiere per i diritti televisivi degli incontri della Bundesliga.
Premiere pagherà 225 milioni di euro a stagione dal 2009 al 2012 e per l’ultimo anno 275 milioni di euro e acquisisce i diritti di tutte le partite in diretta sia in modalità singola che simultanea attraverso il satellite e il cavo. Inoltre potrà mostrare anche le gare live streaming su internet e la trasmissione per ogni stagione di 96 gare in alta definizione.

L'emittente pubblica ARD trasmetterà gli highlights serali delle gare di sabato e della domenica. L'altra tv di stato, la ZDF, potrà mostrare per prima gli highlights in chiaro del match del sabato sera. Infine, l'emittente DSF trasmetterà gli highlights delle partite di seconda divisione il venerdì e la domenica, oltre a mandare in onda in diretta il 'monday night' nella serata di lunedì.

A Deutsche Telekom infine sono andati i diritti di diffusione sui Telefonini.

La DFL incasserà in media 412 milioni di euro l’anno, per un totale di 1,65 miliardi di euro per 4 stagioni, cifra fra le più alte del panorama europeo.
La Lega tedesca aveva rimesso sul mercato i diritti a fine ottobre, dopo il fallimento della sua partnership con Sirius, società facente capo al magnate dei media Leo Kirch, in seguito al no, in luglio, da parte dell'antitrust tedesco. Bocciata per motivi di concorrenza, la Lega era stata così costretta a tornare alla precedente formula dell'asta, nonché a ridimensionare le proprie ambizioni economiche: l'accordo con Sirius le avrebbe infatti consentito di incassare 500milioni l'anno.

Grande soddisfazione per l’emittente Premiere che con questa esclusiva completa il quadro delle maggiori competizioni calcistiche avendo acquisito anche i diritti della DFB Cup, della Uefa Champions League e dei mondiali del 2010 in Sudafrica.
Alla vigilia dell’ufficializzazione dell’accordo sul listino di Francoforte il titolo Premiere era balzato di oltre 40 punti percentuali solo sulla base di indiscrezioni riportate dal quotidiano Bild e nel giorno dell’annuncio il titolo ha guadagnato ancora superando il prezzo di 5 euro ad azione.

Nessun commento