AUDI entra nel capitale del Bayern Monaco

Dopo i rumors circolati nelle scorse settimane, l'ingresso dell'Audi nel capitale del Bayern Monaco, è stato ora ufficializzato dalle due società tedesche attraverso un comunicato congiunto. La casa automobilistica di Ingolstadt ha acquistato il 9,09% delle azioni della società bavarese e ha tenuto a precisare che entrerà in possesso della suddetta quota di capitale in tre tranche, tra marzo 2010 e luglio 2011. L’operazione va a consolidare così la partnership tra le due società iniziata nel 2002 e porterà nelle casse del Bayern 90 milioni di euro. In cambio, Audi riceverà 2,5 milioni di azioni.
Questa operazione segna un ulteriore avvicinamento della casa automobilistica Audi verso il mondo del calcio al pari di quanto fatto già dalla Volkswagen con il Wolfsburg che, da quando la casa tedesca ha preso le redini della società cittadina, è diventata una delle squadre di calcio più forti della Germania e vincitrice del campionato 2008-2009 con due punti di vantaggio proprio sul Bayern Monaco.

Tra le altre cose, all’interno di Audi c’è un club di tifosi del Bayern e conta quasi 5mila iscritti. Sempre nel mondo del calcio, l’Audi ha accordi anche in Italia, in particolare con il Milan del quale è Top Sponsor Istituzionale e Auto Ufficiale della Squadra dal 2005. Si tratta di una strategia di comunicazione ben precisa che coinvolge i migliori club d’Europa come Barcelona, Real Madrid, Manchester United, Monaco, Ajax Amsterdam e Red Bull Salzburg. Da quest’anno inoltre si è giocata l’Audi Cup presso l’Allianz Arena di Monaco.

Rupert Stadler, Presidente di Audi AG, ha affermato che “attraverso la nostra diretta partecipazione finanziaria in FC Bayern München AG assistiamo ad una più stretta coesione tra due marchi premium di successo nei rispettivi settori. Vogliamo condividere grandi momenti con il club. Oltre all’impegno finanziario, questa partnership servirà a rafforzare la promozione di giovani talenti nelle scuole calcio di tutto il mondo”.

Anche Karl-Heinz Rummenigge, presidente del Bayern Monaco, si è dichiarato soddisfatto per l’operazione: “Audi è da lungo tempo un partner affidabile e professionale del FC Bayern München, quasi come un amico. Questa nuova partnership strategica intensificherà ulteriormente la nostra collaborazione. Un altro fattore importante per noi è che Audi si identifica fortemente con il calcio, il nostro club e i nostri tifosi. Sono certo che questa partnership ci potrà dare anche numerose opportunità a livello globale. Pensiamo al mercato asiatico, per esempio, nel quale Audi ha già una presenza molto forte. Ci auguriamo di poter ulteriormente sviluppare la nostra collaborazione in futuro”.

Nessun commento