In rosso i conti dell'Arsenal

L'Arsenal ha annunciato nella relazione semestrale al 30 novembre 2010 una perdita netta di 2,5 milioni di sterline. Lo stesso periodo dell’esercizio precedente si era chiuso con un utile di 29,2 milioni.

Rispetto a un anno prima a calare sono stati soprattutto i ricavi in diversi settori. In modo particolare nel settore immobiliare dove il business di Highbury Square, ha fatto registrare una riduzione del numero di appartamenti venduti. Solo 50 rispetto ai 261 dell’anno prima.
Minor introiti sono arrivati anche dalla campagna trasferimenti, che nell’estate del 2009 con le cessioni di Emmanuel Adebayor e Kolo Touré, aveva fruttato 33,9 mln, mentre la scorsa estate i ricavi sono stati solo 4 mln.
Ad influire sul calo del fatturato è stato anche il fatto di aver giocato un minor numero di partite in casa all’Emirates stadium da parte di Fabregas e compagni.

"Gli ottimi risultati finanziari dello scorso anno sono stati generati dalle vendite immobiliari e dalla cessione di un paio di grandi giocatori", ha dichiarato Ivan Gazidis CEO dell'Arsenal. "Quest'anno non abbiamo queste entrate. Questa è una squadra molto giovane, nella partita di Champions League contro il Barcellona l'età media era di 23 anni. Noi cercheremo di tenere con noi i nostri giovani talenti per tanto tempo puntando e investendo su di loro."


Giuseppe Berardi

Nessun commento