Forbes: Manchester United il club più ricco

Il Manchester United, di proprietà della famiglia Glazer è il più grande marchio globale per quanto riguarda gli sport di squadra. Con oltre 330 milioni di sostenitori in tutto il mondo, resta la squadra di calcio di maggior valore. Le entrate commerciali dei Red Devils sono state di 122 milioni dollari per la stagione 2009-10 con un aumento del 16%, più di qualsiasi altro club. L’utile operativo è stato di 148 milioni di dollari.
Il fatturato più alto spetta al Real Madrid con 537 milioni dollari. Un dato che le permette di essere la seconda società per ricavi in tutti gli sport, dietro solo ai New York Yankees, società della Major League di baseball.
Il Chelsea, di proprietà di Roman Abramovich, ha fatto un balzo in avanti, facendo registrare un utile operativo di 37 milioni di dollari, migliorando di molto la situazione dell’anno prima dove il dato era negativo per 73 milioni di dollari. I Blues restano comunque la società con il più alto tasso di indebitamento. Se non fosse per quest’ultimo aspetto, la squadra allenata da Carlo Ancelotti sarebbe in posizioni più alte in classifica.
Nonostante la perdita di 82 milioni di dollari nel corso della stagione 2009-10, il valore del Manchester City è aumentato del 13%, attestandosi a 291 milioni di dollari. Il proprietario del club, lo sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyan ha versato una cifra stimata di 480 milioni del suo patrimonio personale per acquistare il club nel 2008 e gran parte dei soldi sono stati spesi per migliorare la rosa del club.
Di seguito la classifica completa delle prime 10 posizioni.
Post a Comment