Torna a generare profitti il Manchester United

Il Manchester United ha comunicato i dati di bilancio al 30 giugno 2011 facendo registrare un utile di 29,7 milioni di sterline, a fronte di una perdita di 14,9 milioni dell’esercizio precedente. Il fatturato totale è stato di 331,1 milioni di sterline in crescita di 45 milioni rispetto alla passata stagione, generando un utile operativo di 110 milioni. Un vero e proprio record per il club guidatato da sir Alex Ferguson.

Per i Red Devils i ricavi sono aumentati in tutte e tre le maggiori aree di business, soprattutto per quanto riguarda le entrate commerciali derivanti da accordi di sponsorizzazioni, che sono passate da 81,4 milioni di sterline a 103,4 milioni. Merito soprattutto della partnership con il colosso americano delle assicurazioni AON, main sponsor dei campioni d’Inghilterra.
L'indebitamento accumulato sulla squadra dai proprietari americani, la famiglia Glazer, continua però a pesare: 51,3 milioni di sterline, quasi la metà dell'utile operativo, sono stati spesi in interessi sul debito. Anche se l'indebitamento è comunque sceso a 308,3 milioni, il livello più basso da quando i Glazer hanno acquistato la squadra con un leveraged buy-out da 790 milioni di sterline nel 2005.

Numeri confortanti in vista delle prossime mosse future del club che intende quotarsi alla borsa di Singapore attraverso un’offerta pubblica iniziale (IPO ) da 1 miliardo di sterline. Quest’operazione, che prevede la vendita di azioni senza diritto di voto ad investitori esterni, permette di quotare il 25-30% della società e di mantenere il controllo gestionale.

Nessun commento