Bilancio Bayern Monaco 2011, in utile di 1,3 milioni di euro

La società bavarese, nonostante la stagione sportiva si sia conclusa senza titoli, è riuscita a ottenere un risultato positivo.
Il fatturato è stato di 290,9 milioni, in calo di 21,1 mln rispetto all’esercizio precedente. I ricavi da sponsorizzazioni e accordi commerciale sono rimasti pressoché invariati a € 82,3 milioni. Per quanto riguarda il merchandising, gli introiti sono aumentati passando dai € 38,9 dello scorso anno ai € 43,9 milioni di quest’anno.
L’EBITDA si è attestato a € 42,3 milioni in calo di € 18,9 rispetto al 2009/10.
Se si considera il bilancio consolidato (FC Bayern München AG + Allianz Arena München Stadion GmbH), includendo la società che gestisce l'Allianz Arena, il fatturato è stato di € 328,5 milioni, a fronte dei € 350,2 della scorsa stagione. Mentre il risultato operativo (EBITDA), anche a livello di gruppo è in calo rispetto all'anno prima, passando da € 86,5 milioni a € 62,3. L'utile netto dopo le imposte del gruppo è stato di € 1,3 milioni.
A margine dell’assemblea annuale del club, l'AD Karl Hopfner ha dichiarato: “Il Bayern è finanziariamente solido e può guardare al futuro con ottimismo". Hopfner ha poi aggiunto: “Il club è riuscito a realizzare un utile nel 2010/11, nonostante la crisi finanziaria dell’euro e l’assenza di titoli sportivi”.
Dal punto di vista del Financial Fair Play, il club soddisfa pienamente i criteri dettati dall’Uefa.
Post a Comment