'Paulinen Platz' vince Sport Movies &Tv


“Paulinen Platz”, docu-film dedicato al modello socio-economico e sportivo del St.Pauli (secondo club di calcio di Amburgo), ha vinto ieri sera la “Guirlande d’Honneur” nella sezione “Movies & Tv Football” del Milano International FICTS Fest 2011, oltre al Premio Colnago per la migliore produzione cinematografica della rassegna (ideata dal prof. Franco Ascani).

Sport Movies & Tv è la più importante manifestazione mondiale (Milano è l’appuntamento finale di un circuito di 14 tappe) dedicata all’eccellenza nella produzione cinematografica/ televisiva in ambito sportivo.

“Paulinen Platz” (diretto dal regista Geo Ceccarelli) è una co-produzione Shootv.com/TBWAItalia - Sporteconomy.tv ed è stato girato nell’ottobre del 2010 nel “cuore” del quartiere St.Pauli (Amburgo), con oltre tre mesi di post-produzione coordinata dalla Sator productions di Roma (producer esecutivo Bruno Palma).

“E’ la vittoria di un progetto innovativo mai sperimentato prima d’ora in Italia”, ha spiegato Marcel Vulpis, direttore dell’agenzia Sporteconomy.it e della web-tv Sporteconomy.tv (alla sua prima esperienza come co-sceneggiatore di una pellicola cinematografica). “Abbiamo messo insieme un’agenzia di comunicazione pubblicitaria proprietaria della web-tv tematica Shootv.com e Sporteconomy.it, market leader in Italia nell’informazione economica applicata allo sport. Ne è uscito un docu-film unico nel suo genere, che racconta la storia di un club di calcio tedesco, che ha una brand awareness e reputation di gran lunga superiore al suo blasone sportivo. Un nuovo modello di calcio “sostenibile”, che fonda le sue radici nella costante fidelizzazione della tifoseria, attore principale di tutte le attività del club della Bundesliga (da quest’anno in seconda divisione). Un benchmark anche e soprattutto per le nostre società di calcio, alla ricerca, da troppo tempo, di un’identità e di un posizionamento marketing, che potrebbe generare ricavi e nuovo business. Paulinen Platz è un film da far vedere a tutti i dirigenti calcistici italiani, perché spiega come il risultato sportivo non può e non deve essere l’unico obiettivo stagionale di un club che si rispetti”.

Paulinen Platz è visibile “free” su www.shootv.com e www.sporteconomy.tv. Il docu-film è strutturato in 13 diversi capitoli, per un totale di 66 minuti. Nel 2012 la pellicola di Shootv.com/Sporteconomy.tv parteciperà di diritto alle 14 tappe internazionali del circuito Sport Movies & Tv e a una serie di festival, in Italia e all’estero, riservati ai documentari e ai temi del terzo settore (con particolare attenzione allo sport).

“Questo film ci spinge a proseguire sul filone documentaristico”, ha sottolineato Massimo Lucchese, direttore finanziario di Sporteconomy e produttore di Sporteconomy.tv. “Siamo nati sette anni fa, con l’obiettivo di posizionarci nel mercato dell’informazione in modo distintivo. Il prossimo progetto (allo studio proprio in queste settimane) è un docu-film sul calcio serbo, per raccontare come questo Paese, uscito martoriato dall’esperienza della guerra dei Balcani, si stia affacciando all’estero con un’immagine diversa attraverso lo sport, e il calcio in particolare. Sporteconomy.tv è una piattaforma unica nel suo genere in Europa e continueremo, nel futuro, a lavorare nella produzione/distribuzione di contenuti tematici di qualità puntando su prodotti di respiro internazionale”.

http://www.sporteconomy.tv/









Nessun commento