I New York Knicks superano i LA Lakers come team di maggior valore

Secondo l’ultima analisi realizzata dalla rivista americana Forbes sul business della National Basketball Association (NBA), i New York Knicks hanno superato i Los Angeles Lakers come squadra di maggior valore superando il miliardo di dollari.
La franchigia newyorkese ha raggiunto una valutazione di $ 1,1 miliardi con un aumento del 41% rispetto all’anno precedente.
I Knicks hanno fatto registrare un risultato operativo di $ 83 milioni, il più alto della NBA per il terzo anno consecutivo. Per Forbes, ai fini del sorpasso, è stata determinante la ristrutturazione del Madison Square Garden, la casa dei NY Knicks, che ha portato nelle casse della società $243 milioni.
I Los Angeles Lakers perdono il primato della classifica di Forbes nonostante un aumento del proprio valore dell’11%, attestandosi a 1 miliardo di dollari. Il team di Kobe Bryant per i prossimi anni potrà contare su un aumento significativo dei ricavi, grazie all’accordo sottoscritto con Time Warner Cable per i diritti televisivi.
Il contratto di durata ventennale, porterà nelle casse dei Lakers $ 3,6 miliardi.
Al terzo posto, dietro NY Knicks e LA Lakers, si piazzano i Chicago Bulls con un valore di $ 800 milioni.
Chiudono la “top five” i Boston Celtics $ 730 milioni e i Dallas Mavericks $ 685 milioni. All’ultimo posto della classifica di Forbes ci sono i Milwaukee Bucks, con un valore di 312 milioni di dollari.
In media il valore di un team della NBA è di $ 509 milioni, in forte aumento rispetto all’anno scorso, per effetto principalmente dei maggiori ricavi derivanti dalle offerte dei broadcasting e dal rinnovamento degli impianti. Inoltre è stato determinante il nuoco accordo di contrattazione collettiva che ha ridotto dal 57% al 50% il peso dei costi dei giocatori sui ricavi.
Giuseppe Berardi
Post a Comment